Morto Maurizio Costanzo | Malattia | Patrimonio ed eredità

Il mondo dello spettacolo e della cultura dice addio a Maurizio Costanzo: l’eredità del conduttore e il suo patrimonio.

Morto Maurizio Costanzo (screenshot Raiplay) – BonificoBancario.it

Intorno alle 13 di oggi, le agenzie di stampa italiane hanno battuto una notizia terribile: Maurizio Costanzo, uno dei volti più popolari della televisione italiana, ci ha lasciati a 84 anni. Il re dei talk show aveva inventato un modo tutto suo di fare televisione, che può ascriversi sotto la definizione di infotainment.

Quel connubio tra la necessità di fare informazione e al contempo intrattenere i telespettatori ne hanno fatto davvero un punto di riferimento, anche fuori dai confini nazionali e oggi possiamo considerare il celebre giornalista e conduttore un vero e proprio precursore di un genere televisivo che negli anni ha avuto sempre maggiore successo.

La malattia di Maurizio Costanzo: a chi vanno il suo patrimonio e la sua eredità

Per quarant’anni e oltre, il suo Maurizio Costanzo Show è entrato nelle case degli italiani, poiché la prima puntata è andata in onda il 14 settembre 1982, l’ultima appena qualche mese fa, a novembre del 2022. Negli ultimi mesi, praticamente nulla si era saputo di lui, al di fuori di un’intervista mandata in onda da Verissimo l’8 gennaio di quest’anno e risalente a qualche giorno prima.

Sappiamo che era affetto da diabete e proprio questa malattia, negli ultimi tempi, lo avrebbe fortemente debilitato. Anche in occasione dell’intervista a Verissimo era apparso molto affaticato, ma nulla che lasciasse pensare al peggio, ovvero che da lì a qualche settimana Maurizio Costanzo ci avrebbe lasciati.

LEGGI ANCHE –> Mille euro all’ora per Maria De Filippi

Già professore a contratto nella facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e successivamente in altri atenei italiani, Maurizio Costanzo non guadagnava certo dal suo stipendio da docente universitario. Negli anni, i suoi programmi sono stati prodotti dalla sua Fortuna Audiovisivi, poi diventata Fascino Pgt.

LEGGI ANCHE –> Maria De Filippi, il fatturato della Fascino fa impennare il PIL italiano

Difficile quantificare il patrimonio di uno dei conduttori e giornalisti televisivi più longevi, oltre che più fortunati, ma sappiamo per certo che la Fascino Pgt, oggi di proprietà della RTI e di Maria De Filippi, nel 2020, ha sfiorato i 65 milioni di euro di fatturato. Costanzo lascia tre figli, i primi due avuti dal primo matrimonio con Lori Sammartino, l’ultimo – Gabriele – adottato da lui e dall’attuale moglie, la De Filippi.

Impostazioni privacy