SMS truffa: è allarme in Italia | Se ti arriva, non aprirlo o ti rubano tutto

È un ennesimo raggiro che sta colpendo migliaia utenti di una data piattaforma online. Cosa fare per evitare di cadere nel tranello.ù

sms truffa italia
Lucchetto (Pixabay) – Bonificobancario.it

In questo ultimo periodo, come è stato riportato, si sono verificate diverse frodi che hanno colpito i malcapitati per via telematica o per telefono.

I truffatori, peraltro, cercano di ottenere la nostra fiducia, utilizzando indebitamente il nome di qualche brand, istituto di credito o ente noto.

Proprio per questo motivo, quindi, è sempre cosa buona e giusta stare attenti ed essere il più possibile diffidenti quando si ricevono certe comunicazioni.

Così, anche qualora il mittente dovesse, sulle prime, sembrare credibile, è meglio, ogni volta, accertarsi in maniera precisa se si tratta di una richiesta veritiera o un tentativo di truffa.

Molto spesso, infatti, è proprio quest’ultimo caso che ha coinvolto numerose persone che, purtroppo, sono cascate con tutte le scarpe in beceri tranelli.

A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo riferire riguardo a un altro raggiro che ha interessato, per l’appunto, gli utenti di Netflix, la nota società che opera nell’ambito dello streaming.

Gli altri dettagli

In questo dato frangente, perciò, i cybercriminali hanno approfittato del fatto che la suddetta azienda ha deciso di non permettere più l’uso di account condivisi.

In particolare, quindi, alcuni clienti hanno ricevuto un messaggio sul proprio cellulare che avvisava della sospensione dell’abbonamento.

A quel punto, all’interno del corpo del testo, si chiedeva di accedere al profilo per aggiornare i dati attraverso un apposito link.

Gli utenti che hanno effettuato tale procedura truffaldina, quindi, si sono trovati a dover compilare dei form con le proprie credenziali sia del sito stesso che della banca.

Insomma, ciò che si raccomanda è di non seguire assolutamente queste indicazioni, perché si può rischiare il furto di identità e persino la perdita di alcune somme di denaro.

Netflix stesso, infatti, ha voluto avvertire i clienti, affermando che non è pratica comune chiedere dati sensibili per SMS o per e-mail.

LEGGI ANCHE –> Sms con link della banca: il bonifico prosciuga il conto

LEGGI ANCHE –> Truffa online per la Festa della Donna | Non farti ingannare

Che dire, se anche a voi capita una situazione del genere, ricordatevi di non farvi scioccamente imbrogliare.

Impostazioni privacy