Tasse da pagare sull’immobile in eredità

Tasse sull’eredità: quali sono e cosa c’è da sapere. La legge divide in percentuali in base a vari fattori e legami di parentela

Tasse eredità
Adobe – Bonificobancario.it

Il sogno di molti è ricevere una grande eredità, magari un immobile. In questo modo si può monetizzare con una futura vendita ma in questi casi bisogna porsi sempre una domanda: quante e quali sono le tasse da pagare?

Innanzitutto ci sono una serie di adempimenti burocratici. Poi a differenza di un “normale” atto di vendita, bisogna considerare altri dettagli.

Tasse sull’eredità: cosa fare prima della vendita

Per vendere un bene ricevuto in eredità bisogna prima avviare la successione e la stessa deve essere chiusa con la divisione ereditaria. Per procedere alla vendita, l’ereditario deve essere in posses

Tasse eredità
Adobe – Bonificobancario.it

so di vari documenti.

LEGGI ANCHE: PostePay alternativo al Bancomat | Si risparmia davvero? Tutte le risposte

Il primo è l’atto di accettazione dell’eredità. Infatti la sola dichiarazione di successione non è sufficiente per la vendita dell’immobile. La trascrizione dell’accettazione dell’eredità, ossia il documento necessario che certifica che la proprietà di quel determinato immobile è passato agli eredi.

Quando diventa proprietari di un immobile ereditato con il documento più importante: la dichiarazione di successione. Questa deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate entro un anno dalla morte del de cuius. Grazie a questa dichiarazione, gli eredi diventano proprietari a tutti gli effetti delle proprietà che costituiscono l’eredità.

Il primo passo da compiere per mettere in vendita senza problemi l’immobile è l’accettazione dell’eredità: solo dopo si può presentare la dichiarazione di successione.

Per quanto riguarda le tasse, tale dichiarazione è importante perché stabilisce l’ammontare dell’imposta di successione. Le aliquote sono diversa a seconda della qualità e della quantità degli eredi. L’imposta di successione, pagata dagli eredi, è del seguente valore:

4% sul valore catastale dell’immobile, con franchigia di un milione di euro per figli e coniuge;
6% sul valore catastale con franchigia di 100mila euro per fratelli e sorelle;
6% sul valore catastale, senza applicare la franchigia, per nipoti, zii, cugini di primo grado, cognati e suoceri;
8%, anche in questo caso senza applicazione della franchigia, per tutti gli altri soggetti (convivente incluso).

LEGGI ANCHE: Flat Tax: altro che convenienza, in questo caso paghi molto di più | Occhio al dettaglio

Bisogna poi pagare anche l’imposta ipotecaria pari al 2% del valore degli immobili, che sono stati dichiarati in successione. Non bisogna dimenticare l’imposta catastale dell’1% del valore dell’immobile.

Impostazioni privacy