I Soldi fanno la felicità: arriva la conferma scientifica

La popolare rivista made in USA Proceedings of the National Academy of Sciences svela l’equazione diretta tra soldi e felicità

Soldi Felicità bonificobancario.it 20230813
Soldi Felicità (Foto Twitter – bonificobancario.it)

“I soldi non fanno la felicità, ma possono aiutare”. Questo il risultato del recente studio pubblicato dalla popolare rivista made in USA Proceedings of the National Academy of Sciences. Due ricercatori, infatti, partendo dalla domanda “I soldi fanno la felicità?” hanno deciso di dare definitivamente una risposta. È venuto fuori quello che molti, s e non tutti, sapevano già. Ovvero, dipende.

Ma da cosa dipende? Ebbene, questo va a scavare direttamente nello stipendio delle persone. È stato fatto uno studio su campioni di diverse estrazioni sociali. Partendo dalle classi più basse a quelle più ben besse. Da disoccupati a stipendi che superano i 100 mila euro.

Il frutto della ricerca è stato questo, la felicità, in media, è direttamente proporzionale allo stipendio ricevuto. Più soldi si guadagnano e più la gente risulta essere felice. Ma questo non in eterno, secondo una parte dello studio. Infatti, tra i 75 mila ed i 100, a seconda delle fasi della ricerca, la felicità si arresterebbe e smetterebbe di crescere.

La scienza conferma la natura del rapporto soldi e felicità

Altre parti di questo studio invece stimano che non c’è una reale discesa nel picco di felicità raggiungibile, legato ai soldi guadagnati. Potenzialmente è una crescita esponenziale. Ovviamente molto di questo studio riceva una forte influenza dalla situazione dell’individuo. In particolar modo hanno grande voce i rapporti interpersonali che le persone coltivano durante la vita.

LEGGI ANCHE: Va con il carro armato a fare benzina: quanto è costato

È anche vero però che lo studio ha fatto vedere una risposta psicofisica diversa che mette in relazione guadagno e matrimoni. Sembra che il ricevere una grande somma di denaro incida il doppio sull’umore delle persone rispetto a quanto incide la presenza di un coniuge.

LEGGI ANCHE: Finale The Voice Kids | Mistero sul premio finale

Ma questo non è duraturo, infatti sembra essere paragonabile all’entusiasmo guadagnato per un fine settimana di riposo. Alla fine dei conti si, i soldi sembrano effettivamente fare la felicità. Ma come al solito, tutto dipende. La felicità ce la creiamo da soli, non ce la regala nessuno

Impostazioni privacy