Reddito di Cittadinanza, denunciati 267 falsi percettori

Il Reddito di Cittadinanza purtroppo continua ad essere terreno fertile per molte truffe. Danno erariale da milioni di euro

Reddito di Cittadinanza
Pixabay – Bonificobancario.it

A quattro anni dall’introduzione, il Reddito di Cittadinanza scatena ancora polemiche per i tanti furbetti che lo percepiscono senza averne diritto. La misura è stata certamente utile per molti italiani che non avrebbero saputo come fare vista la crisi economica.

Ora però bisogna parlare al passato visto che per il prossimo anno è prevista l’abolizione mentre per il 2023 un grande ridimensionamento. L’ultima notizia di denuncia di percettori senza alcun diritto arriva da Catania.

Reddito di Cittadinanza: cos’hanno scoperto i carabinieri

I Carabinieri del Comando provinciale della città etnea, al termine di una sofisticata attività investigativa avviata dalla Direzione provinciale dell’Inps, hanno provveduto a denunciare alla Procura della Repubblica ben 267 persone.

Le indagini erano state avviate a carico di richiedenti che avevano omesso di usufruire dell’indennità di disoccupazione agricola. Tra gli stratagemmi utilizzati per ottenere il Reddito senza alcun diritto, sono state presentate false attestazioni su composizione e redditi dei nuclei familiari.

A incassare il sussidio anche vari cittadini extracomunitari non residenti in Italia da almeno 10 anni (una condizione per ottenerlo è proprio il periodo di residente).

Tra i diversi casi emersi, è singolare quello di un 44enne di Gravina di Catania. Residente con il padre in una casa popolare – per la quale il genitore non ha versato il canone per quasi trent’anni, l’uomo ha dichiarato il falso, ossia di pagare 500 euro al mese di fitto. In questo modo ha ottenuto una quota più alta del beneficio erogata per aiutare a pagare il pigione.

Come appurato in tanti altri casi in questi anni, tra i 267 denunciati ci sono anche pregiudicati per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga e all’immigrazione clandestina, estorsione, rapina, riciclaggio, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori. La legge infatti prevede che i percettori non devono aver commesso determinati reati. Anche in questo caso non sono mancati i parcheggiatori abusivi.

Negli ultimi due anni i carabinieri del comando provinciale di Catania hanno già denunciato 640 percettori (esclusi quelli di oggi) senza diritto ad avere il Reddito di cittadinanza. Solo con le ultime 267 persone il danno all’erario è stimato intorno a 1,3 milioni di euro. Nel triennio 2020-2022 circa 5 milioni.

Una delle notizie di ieri riguarda proprio il consenso del governo Meloni attorno alcuni temi. Tra questi il Reddito di Cittadinanza e il calo dei favori per le decisioni prese.

Impostazioni privacy