Arredare casa con pochi soldi: i consigli utili

Arredare casa con gusto e senza spendere cifre altissime è possibile. Il fai-da-te che punta al riciclo è un’ottima soluzione

Pixabay – Bonificobancario.it

Vivere in un ambiente che ci somiglia fa bene all’umore e produce maggiore serenità. Anche se la pandemia è solo un brutto ricordo grazie ai vaccini, molti continuano a lavorare tra le mura domestiche. Ciò significa che gran parte del nostro tempo lo passiamo in casa che abbiamo dovuto arredare anche come uffici.

Arredare casa secondo i nostri desideri non vuol dire necessariamente spendere molto. Un po’ di creatività e di pazienza e si può fare ciò che vogliamo.

Risparmiare oggi è fondamentale visto il periodo di grave crisi inflazionistica. Vediamo quali sono alcuni consigli utili.

Arredare casa e risparmiare tanto: come fare

Una soluzione potrebbe essere il fai-da-te. È infatti possibile realizzare mobili, decorazioni e accessori senza rivolgersi a professionisti, usando materiali che si possono reperire in modo facile, favorendo anche il riciclo.

Un esempio, creare un portafoto con delle cornici in legno o in carta (recuperando e colorando tutto quella che solitamente mettiamo nei rifiuti) o realizzare anche una libreria di cartone.

In caso di trascolo, c’è sempre del materiale destinato a diventare rifiuto: in questo caso ciò che dobbiamo buttare può diventare una miniera d’oro per le nostre trasformazioni.

Meglio fare un giro anche nei vari mercatini dell’usato o sui siti web dedicati a questa sezione. Non solo nel settore della compravendita ma anche in quella dove ogni genere di oggetto viene regalato. I social sono ricchi di pagine con annunci di questo tipo.

In generale si consiglia comunque un ambiente minimalista, ossia avere in casa solo ciò che realmente serve. Se c’è troppa “confusione” con oggetti, quadri e sopramobili che hanno poca utilità o nessun valore affettivo, contribuisce solo ad avere la sensazione di vivere in un’ambiente perennemente disordinato, con più cose da pulire.

Altro consiglio riguarda la tinteggiatura delle stanze che possono essere personalizzare con le tonalità preferite. Colori vivi come giallo e verde fanno bene all’umore. Si possono usare ad esempio nel soggiorno dove ci si rilassa davanti alla tv. Meglio colori più neutri come il bianco o il bianco più scuro nel luogo invece deputato al lavoro e allo studio, dove si richiede maggiore concentrazione.

In ottica risparmio ovviamente è sempre fondamentale badare anche agli aspetti energetici con interruttori e lampadine smart. Solo in questo caso – come comprare elettrodomestici di elevata classe energetica – si può spendere un po’ di più ma il risparmio è garantito a lungo termine sulle bollette.

 

Impostazioni privacy