Bollette, scadenza bonus: per ora confermato un solo sconto

Lo sconto sulle bollette per le famiglie che non superano 15.000 di Isee scade il 31 marzo. In discussione il rinnovo

Bollette ( Canva) – Bonificobancario.it

Il caro bollette vede una luce chiara in fondo al tunnel in termini di costi alla fonte. Infatti, il gas è ormai a livelli da minimi storici e ben lontani dai prezzi toccati fino alla scorsa estate. Il crollo grazie agli accordi sul tetto al prezzo del gas in Europa e al calo di domanda dovuti al pieno dei serbatoi degli Stati membri dell’Unione Europea.

Pieno dei serbatoi arrivato per effetto della guerra che per precauzione ha costretto gli Stati membri dell’Unione europea a portare i rifornimenti di gas al massimo con un conflitto in corso con uno dei principali fornitori di gas, ossia la Russia. Tuttavia, il calo delle bollette si vedrà in concreto soltanto tra qualche mese.

Bonus bollette, perora proroga solo dello sconto Iva

Infatti, le bollette relative al 2023 stanno iniziando ad arrivare in questo periodo. Tuttavia, è importante sottolineare che il 31 marzo 2023 scadono i bonus e gli aiuti del governo. La proroga è in discussione in quanto il governo vorrebbe farsi forza sul calo dele tariffe alla fobnte che ormai è consolidato.

LEGGI ANCHE: Bonus benzina, nuova occasione con questi requisiti

Tuttavia, ciò significhererbbe, con le bollette attuali, avere dei rincari che rischiano di annullare i ribassi. Sarebbe in tal caso una beffa per famiglie e imprese sperano di pagare meno costi delle utenze di luce e gas. L’unica certezza, al momento, è l’intenzione del governo di rinnovare il taglio dell’Iva sul gas al 5 per cento così cme praticato giò dal precedente governo guidato da Mario Draghi.

LEGGI ANCHE: Nessuna truffa all’INPS: gli ridanno il reddito di cittadinanza

Non ci sono notizie, invece, saulla proroga del taglio degli oneri di sistema sia per luce e gas che al momento tengono a freno le già esose bollette degli italiani. Il ministro dell’economia e finanze Giorgetti ha affermato che per avere un quadro più chiaro delle risorse dei prossimi mese ccorre attendere il documento di economia e finanze che, solitamente si presenta entro il 20 aprile.

Impostazioni privacy