Poste Italiane offre due nuovi servizi ai correntisti

Poste Italiane apre a uno strumento che solitamente usano solo i clienti delle banche: cosa potranno fare, ma attenzione ai rischi

Poste Italiane
Adobe – Bonificobancario.it

Poste Italiane è in continua evoluzione e l’azienda è ormai diventata un punto di rifermento anche per i servizi finanziari. Lo sviluppo è avvenuto in modo particolare nell’ultimo decennio. L’azienda ormai non è più trasferimento postale.

Carte, buoni smart, settore energia con luce e gas e tanto altro. Per fare un esempio, una delle ultime novità riguarda i libretti già esistenti che possono rendere di più svolgendo alcune operazioni. Si tratta di nuova liquidità, versamenti che fanno crescere il saldo. Ora la novità riguarda i bonifici. Sono stati introdotti quelli istantanei, che consentono il trasferimento di soldi in pochissimi minuti.

Poste Italiane: cosa possono fare i titolari dei conti

Sono aggiornamenti che danno la possibilità ai correntisti e ai titolari di carte prepagate con Iban di Poste Italiane di trasferire i soldi in un modo più rapido ed efficiente. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il servizio di bonifico istantaneo, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è utilizzabile anche tramite l’App. Al momento del trasferimento basterà specificare che si vuole ricorrere a questa opzione. Come per le banche, il servizio è attivo solo per gli istituti che aderiscono all’area Sepa e che adottano lo schema Sepa Instant Credit Transfer.

Inoltre c’è anche la nuova opzione che permette di scegliere una data di esecuzione diversa per bonifico e postagiro. Così è possibile programmare i trasferimenti. La data di esecuzione deve essere entro un periodo di 40 giorni solari dalla data di inserimento. È anche possibile revocare la disposizione fino al giorno prima della data di esecuzione.

I pericoli

Il bonifico istantaneo è uno strumento molto utile ma può nascondere delle inside. Ricordiamo che è uno degli strumenti usati dai truffatori. Quando organizzano il proprio piano per raggirare le persone per farsi consegnare soldi con una delle tante scuse, chiedono di ricevere un bonifico a loro favore, ma istantaneo.

La differenza con l’ordinario è che – appunto – essendo immediato, non c’è possibilità di revocarlo. Insomma, una volta inviati, i soldi hanno già raggiunto il conto del beneficiario. Per tale motivo si consiglia di effettuare questo tipo di pagamento solo nei confronti delle persone che si conoscono realmente di persone e verso le quali c’è fiducia.

 

Impostazioni privacy