Pensioni, una piacevole sorpresa nel calendario dei pagamenti di aprile

Il mese di aprile del 2023 porta al suo interno una serie di novità positive per le pensioni e per le date dei pagamenti. Ecco quali

Pagamenti Pensioni bonificobancario.it 20230326
Pagamenti Pensioni (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Aprile 2023 inizierà con un sabato, ci saranno quindi delle date differenti sull’accredito delle pensioni INPS. A seconda, infatti, che l’assegno si riceva in Banca o in Posta ci saranno accrediti fatti in date diverse e con valute diverse. Vediamo i dettagli. Le pensioni destinate direttamente in banca verranno caricate sui diversi conti nella giornata di lunedì 3 aprile.

Le pensioni che vengono bonificate sui Conti correnti di  Poste Italiane, invece, attenderanno la cifra stabilita già nella giornata del primo aprile. Per possibili dubbi o eventuali consulti, è disponibile online il cedolino con tutte le specifiche dei diversi casi. È stato poi confermato un possibile cambio nelle cifre rispetto all’aprile 2022.

Ne è causa il recente innalzamento dell’inflazione che si è abbattuto senza pietà sull’economia mondiale e quindi anche su quella italiana. Con conseguenze dirette sulle spalle dei contribuenti.

Pensioni INPS, il calendario dei pagamenti di aprile

L’importo delle pensioni di aprile 2023 potrebbe quindi cambiare in base ai conguagli calcolati dall’INPS (Istituto Nazionale della Prevenzione Sociale) sulle ritenute stilate durante il precedente anno solare. In base che queste siano a credito o a debito, infatti, impatteranno sulle relative pensioni apportando un considerevole cambiamento della cifra caricata sui conti dei vari riceventi.

Con l’aumento del costo della vita è stato ricordiamo, rivalutata una parte delle pensioni, per questo i conguagli. Molti vedranno quindi la cifra salire. Non di molto ma comunque in parte. In base alla legge di bilancio più recente, infatti, le pensioni minime per gli Over 75 dovrebbero non scendere al di sotto dei 600 euro. chi non raggiunge quest’età riceverà invece una rivalutazione in base all’inflazione.

Ricevendo di conseguenza una cifra pari a circa 575 euro. Un netto miglioramento in entrambi i casi rispetto alle cifre raggiunte durante l’anno precedente. Sabato primo aprile inoltre sarà possibile ritirare la cifra intera della pensione in contanti solo durante la mattinata. Ma ovviamente l’opzione sarà disponibile solo per i clienti che hanno aperto la propria posizione presso Poste Italiane

Impostazioni privacy