Android, arriva una nuova utilissima funzione salva spazio: i dettagli

Entro la fine del mese di aprile i programmatori e gli sviluppatori del Sistema Android rilasceranno una funzione che sarà molto apprezzata

Android bonificobancario.it 20230412
Android (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Chiediamo un momento di attenzione da parte di tutti gli utilizzatori del Sistema Android, soprattutto di quelli che usano poco l’archivio virtuale e che hanno la memoria sempre piena. Google sta per rilasciare una funzione che potrebbe facilitare la vita a tutti voi. Da oggi, o meglio dalla fine del mese di aprile, stop alla cancellazione di foto e d un’app dopo l’altra per poter fare spazio nel telefono.

Basta rallentamenti delle funzioni per il poco spazio di archiviazione e soprattutto basta al messaggino che vi dice che non potete avviare video o scattare foto per via delle troppe immagini salvate sul dispositivo. Certo, a differenza di iOS almeno i dispositivi Android hanno la memoria estendibile.

Vi basterebbe andare in un qualsiasi negozio di elettronica per poter comprare una seconda schedina di memoria ed archiviare la precedente stracolma in qualche cassetto, pieni di vergogna. Ma perché spendere soldi che Google ci sta dando gratis una nuova funzione che può facilmente risolverci la vita?

Android, arriva una nuova utilissima funzione

La funzione prenderà il nome di “archiviazione automatica”. E quando verrà resa pubblica, servirà essenzialmente a liberare parte dello spazio. “In che modo?”, vi chiederete voi. Ebbene la funzione prenderà parte di un’applicazione presente sul dispositivo e la cancellerà. Mantenendo sul telefono solo l’icona dell’app. E i dati che avete salvati sopra?

Questi verranno conservati da Google e non peseranno quindi più sui vostri cellulari. Nel momento in cui avrete necessita di riutilizzare l’applicazione. Vi basterà quindi cliccare sulla sua icona, il telefono in pochi secondi si occuperà di reinstallarla e quindi di reinserire i vostri dati. E sarà come se non l’aveste mai “cancellata”. L’unica necessità, affinché il processo avvenga con successo è che l’applicazione in questione rimanga disponibile sull’app Google play.

Se questa, infatti dovesse scomparire nel periodo in cui risulta sui nostri dispositivi solo in parte allora dati ed app andrebbero persi. Al momento è in fase di prova ed utilizzabile solo da poche persone. Ma nel momento in cui verrà resa ufficiale sarà una svolta per tutti i proprietari Android

Impostazioni privacy