Auto Elettrica, i veri numeri dello stato dell’arte in Italia

A dispetto delle polemiche politiche ed istituzionali l’Italia è uno dei Paesi più evoluti in tema di Auto elettrica. Ecco come vanno davvero le cose

Auto Elettrica bonificobancario.it 20230415
Auto Elettrica (Foto Twitter – bonificobancario.it)

L’Italia, anche se spesso non sembra, sta puntando sempre di più sul settore verde e sulle cosiddetta transizione ecologica. Le energie rinnovabili e le auto elettriche stanno penetrando lentamente nelle nostre vite, grazie ai cittadini e alle azienda che con tante piccole e grandi scelte che compiono quotidianamente, favoriscono quest’evoluzione.

Un regalo alle generazioni attuali ma soprattutto a quelle del futuro. Generazioni che un giorno, vedranno oltre ai tanti danni, anche gli sforzi che oggi stiamo compiendo, per dar loro le stesse opportunità che abbiamo avuto noi ieri ed oggi. La conferma di questo impegno ci arriva direttamente da delle recenti statistiche si Eurostat.

Negli ultimi giorni la compagnia di raccolta è diffusione dati ha infatti rilasciato i numeri europei delle immatricolazioni dell’anno passato.

Auto Elettrica, i numeri dell’Italia

L’Italia, a sorpresa di molti, nel settore delle immatricolazioni delle auto elettriche, su è collocata al terzo posto con un incredibile aumento del 122% rispetto allo scorso anno. Il testa alla classifica si collocano Finlandia e Croazia, che assieme a noi, si alzano sul podio europeo delle automobile ad energia rinnovabile. I dati delle tre sono di gran lunga superiori alla media Europea.

Il che è grandioso per i coinvolti, ma meno per il resto del continente, e soprattutto per i suoi dati. C’è comunque da dire che, anche se l’Unione Europea in media non ha tenuto i numeri dell’Italia, della Croazia o della Finlandia, si è comunque fatta sentire sul campo delle rinnovabili. Portando in casa una crescita del 75,5%, che comunque non è poco.

Se invece si va a parlare dei consumi legati ai mezzi di trasporto, l’Italia si colloca invece al quinto posto. Sono infatti stati consumati circa 440 GWh. C’è però da sottolineare che il dato tiene conto anche dei consumi dei mezzi pubblici, non solo delle autovetture private. Insomma, l’Italia sta adottando uno stile di vita sempre più green, uno stile di vita sempre più aderente alla transizione ecologica, uno stile di vita che, un passo dopo l’altro, ci avvicina agli Obiettivi SDG’S.

Impostazioni privacy