Bonus Occhiali, la misura di sostegno finanziata anche per il 2023

Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha rifinanziato la misura del Bonus occhiali varata dal suo predecessore Mario Draghi

Bonus Occhiali bonificobancario.it 20230423
Bonus Occhiali (Foto Twitter – bonificobancario.it)

Pensate vi sia forse calata la vista? Dovete rifare la montatura dei vostri occhiali o magari farne una per la prima volta? Fate attenzione perché questo potrebbe essere il bonus giusto proprio per voi. Il governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni infatti, ha appena stanziato i fondi per il rinnovo del Bonus Occhiali 2023. Il bonus in questione era  stato varato dal suo predecessore Mario Draghi nell’anno 2022.

Un incentivo, come molti altri diffusi di recente, a fare attenzione alla cura di sé stessi. Ma anche un incentivo da parte del governo stesso che permetterà a tutte le fasce sociali di avere una maggiore parità e stabilità. Mettersi gli occhiali sembra quasi uno scherzo del destino.

Essenzialmente non vedi, quindi difficilmente puoi scegliere di ignorare la situazione, però devi anche fare conto sui costi delle lenti e della montatura, che difficilmente non risultano una spesa come minimo leggermente onerosa. Quindi quando tocca, tocca.

Bonus Occhiali, come funziona e chi ne ha diritto

E se non si ha la possibilità di spendere quei soldi? Se la scelta è tra gli occhiali e fare spesa? Esistono molte famiglie in Italia che si trovano costrette a compiere questa scelta, arriva quindi il Bonus Occhiali 2023. Dal 5 maggio, infatti, sarà disponibile sulla piattaforma dedicata del ministero, la possibilità di richiedere il sussidio statale dedicato all’acquisto delle montature per gli occhiali.

Con un indicatore della situazione economica equivalente, in acronimo ISEE inferiore ai 10 mila euro si avrà la possibilità di richiedere o un voucher da utilizzare nei punti vendita aderenti o direttamente un rimborso, nel caso gli occhiali siano già stati acquistati in una data compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 4 maggio 2023. Entrambe le modalità avranno la validità di 50 euro. Sarà disponibile un singolo bonus a persona.

Dal 20 aprile è disponibile la parte della piattaforma dedicata ai negozianti che intendono aderire. Tutte le modalità di richiesta per il contributo statale, nell’acquisto di montature e lenti a contatto, sono definite nella pagina Web dedicata del Ministero della Salute.

Impostazioni privacy