Truffa online, la nuova esca è Netflix: come agiscono i malviventi

Netflix usato come esca per attirare delle vittime in una sofisticata truffa sul web. Scopriamo insieme come hanno fatto a sfruttare così il suo nome e a portare a segno il piano criminale. Tutti i dettagli

Truffa Netflix bonificobancario.it 20230513
Truffa Netflix (Foto Pixabay – bonificobancario.it)

Allarme truffa, e oseremmo dire allarme truffa bella grossa. Un’altra esca che, purtroppo, ha fatto abboccare tantissima gente. Una vera e propria nuova forma di rapina online. E questa volta l’esame non è il classico pesciolino per far abboccare qualche povero incosciente. Proprio no.

A questo giro l’esca è uno di quei pesci giganti, un’esca necessaria a prendere il maggior numero possibile di prede. Questa volta i truffatori si sono appellati addirittura a Netflix, il noto colosso dello streaming. E si sa, se le cose le devi fare in grande, le devi fare anche bene. Non puoi utilizzare il nome di Netflix in vano.

Lo sprecheresti. La loro truffa si presentava direttamente sulla casella di posta elettronica. Vestita di tutto punto, scritta bene, professionale e soprattutto, condita con il famoso logo originale della Netflix come marchio. Insomma, dava molta fiducia. Difficilmente c’era da dubitarne.

Truffa, Netflix come porta di entrata sui dati sensibili

Questa mail, in poche parole, comunicava all’utente che questo non stava più al momento, pagando l’abbonamento. Ma anche che non era un problema, perché Netflix non voleva che l’utente smettesse di utilizzarlo. Presentava quindi una soluzione molto semplice. “Aggiungere le informazioni di pagamento”.

Fatto questo Netflix avrebbe Potito direttamente ripescare il proprio compenso, direttamente dai conti della vittima. O così avrebbe fatto servisse stato veramente Netflix, che offriva ai clienti morosi, una soluzione per ripagare la situazione. Ricordiamo che questa era una truffa e che quindi, i dati sensibili dei conti bancari, erano stati forniti a dei truffatori. Che ovviamente da truffatori hanno agito, prendendo soldi da tutti i conti che avevano abboccato alla mail.

Insomma, nulla di nuovo. Qualche mascalzone del web decide di mettere su una truffa e qualche povero ingenui online ci casca, perdendo molti soldi e la fiducia nella rete. Purtroppo è inevitabile, l’avanzamento delle truffe online è troppo veloce, non gli si può stare dietro. Si può solo fare attenzione

Impostazioni privacy