La lavastoviglie consuma troppo? Basta un piccolo oggetto che tutti abbiamo

Che magnifica invenzione la lavastoviglie. Non doversi curare di lavare i piatti subito dopo pranzo o cena è un vero spasso. Eppure, per quanto sia un valido aiuto, la lavastoviglie è un elettrodomestico energivoro. E la corrente elettrica costa!

lavastoviglie
La lavastoviglie è la miglior amica di ogni donna ma… quanto consuma!

In questo articolo vi spiegheremo in modo minuzioso e attendibile come fare per ridurre i costi dell’energia elettrica per un elettrodomestico ormai indispensabile per qualsiasi donna (o uomo, perché no?) del terzo millennio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rincari Carburante, gli aumenti operati dai vari distributori

Lavastoviglie, cara amica mia…quanto mi costi?

Alzi la mano chi ritiene che la lavastoviglie sia l’elettrodomestico più importante della casa. E’ fondamentale nella vita, così complicata e soprattutto frenetica, di ciascuno di noi. E poi vogliamo parlare della sua efficienza?

Lavare i piatti a mano è molto faticoso mentre la lavastoviglie in un paio d’ore ci restituisce piatti, bicchieri e forchette ben lavati, igienizzati e soprattutto luccicanti. Tuttavia, c’è un piccolissimo problema.

Dovete sapere che la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici (insieme con lavatrice, frigorifero e condizionatori) più energivori che ci sia. In sostanza: consuma troppo. E al giorno d’oggi limitare il consumo di energia elettrica è un’esigenza di tipo economico ma anche ambientale.

Nel totale rispetto di nostra madre Terra ma anche (e soprattutto) del nostro portafogli dobbiamo essere oculati e mettere in pratica tutti quei piccoli trucchi per fare in modo che la bolletta sia più leggera e il pianeta più felice.

Basti pensare che una lavastoviglie consuma in media 2.5 kWh per un lavaggio completo. Mica poco! Non vogliamo spaventarvi ma, per darvi l’idea di qual è il suo consumo, possiamo dirvi che una classica lavastoviglie classe a da 12 coperti se usata ogni giorno potrebbe farvi spendere poco meno di 100 euro.

Insomma, proviamo a capire come fare per abbassare il più possibile i consumi.

Risparmiare si può e si deve: ecco come fare

lavastoviglie energia elettrica
Come risparmiare elettricità con la lavastoviglie

Prima di spiegarvi come fare per far sì che la vostra lavastoviglie consumi meno elettricità nel rispetto dell’ambiente e del vostro portafogli ci soffermeremo proprio su quest’ultimo aspetto: il costo in bolletta.

Come ormai tutti sanno, dal primo ottobre 2021 è scattato l’aumento di gas ed elettricità. Il rincaro di quest’ultima è di  29,8%. Una spesa non indifferente se si pensa che nel 2021 il costo annuale per una famiglia si aggirerà intorno ai 631 euro, con una variazione del +30% rispetto al 2020.

E’ per questo che abbiamo deciso di svelarvi piccoli trucchi e qualche accorgimento per far sì che la spesa sia un po’ più contenuta e, di conseguenza, ne benefici anche l’ambiente.

Intanto, la prima cosa che dovete fare è fare attenzione con la quantità di detergente che usate. Mettere troppo detersivo liquido o in capsula richiederà sicuramente una più grande quantità d’acqua per essere risciacquato e di conseguenza anche di elettricità.

Una cosa banale, ma non scontata, è quella di caricare la lavastoviglie al massimo della sua capienza. Aspettate di avere una quantità di piatti e bicchieri sufficiente prima di farla partire. Questo vorrà dire che dovrete imparare a non sprecare. Per esempio se con un coltello devo tagliare un limone o sbucciare una mela non è necessario metterlo in lavastoviglie, basterà sciacquarlo sotto l’acqua e asciugarlo con un panno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riforma del catasto, cosa prevede e quali saranno i risvolti

Questo vi permetterà di non fare una lavastoviglie al giorno ma di accumulare una giusta quantità di stoviglie da lavare. E poi, utilizzate sempre la modalità “Eco” che laverà tutto a una temperatura più bassa ma che vi garantirà allo stesso modo un risultato ottimale.

Un altro accorgimento che potete usare è quello di sciacquare i piatti prima di riporli in lavastoviglie. Questo vi darà due benefici in uno. Il primo è che i residui di cibo non andranno a intasare il filtro della lavastoviglie e il secondo è che sarà necessaria una quantità inferiore d’acqua per lavare i vostri piatti.

Infine, il consiglio più efficace ma sicuramente più impegnativo è quello di non fare il ciclo di asciugatura dei piatti. In questo caso vi basterà usare un semplicissimo oggetto che tutti noi possediamo: un panno in cotone.

Il nostro consiglio è dunque quello di asciugare a mano i vostri piatti, bicchieri e posate perché la fase dell’asciugatura è sicuramente quella che consuma più energia. Non resta che rimboccarsi le mani, munirsi di panno e…olio di gomito.

Impostazioni privacy