Matrimonio 2021? I costi da capogiro per il fatidico SI

Vi siete mai chiesti quanto costa un matrimonio nel 2021? Tra cerimonia, vestito da sposa, fotografi e sala i prezzi salgono alle stelle. Ma cosa è cambiato rispetto agli scorsi anni? Scopriamolo.

coppia di sposi
Coppia di sposi – Pixabay

Il 2021 ha visto la realizzazione del sogno d’amore di molte coppie. E’ stato un anno all’insegna di matrimoni sfarzosi, solitamente celebrati in luoghi di lusso insieme a centinaia di amici e parenti. Ma quanto può essere costato il giorno più felice della vita di una giovane coppia di neo sposini?

La risposta non tarda ad arrivare. In effetti, per l’anno in corso è stata realizzata una stima grazie allo studio dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

LEGGI ANCHE -> Guida al risparmio: i 5 modi in cui sprechi i tuoi soldi senza rendertene conto

Secondo questo studio, il 2021 è stato un anno all’insegna dei matrimoni proprio a causa del famigerato Covid-19. Il virus, infatti, ha costretto a rimandare o, nei casi peggiori, ad annullare circa il 90% dei matrimoni programmati per il 2020, la cui celebrazione si è posticipata al 2021 aggiungendosi ai matrimoni già normalmente programmati per quest’anno.

Tutto ciò ha portato ad un overbooking in ogni settore, a partire da quello sartoriale fino a terminare alla prenotazione della sala per la cerimonia.

Festeggiare un matrimonio nel 2021, le spese da urlo per celebrare il giorno più bello

tavolo matrimonio
Tavolo del matrimonio – Pixabay

Ma quali sono le spese che alzano maggiormente il costo di un matrimonio? Secondo la stima dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, basata su un matrimonio con una media di 100 invitati per la celebrazione, a contribuire alla spesa complessiva di un matrimonio concorrono tantissimi fattori.

In primis, l’abito da sposa, ciò per cui una donna spenderebbe un intero stipendio. I costi risultano variabili tra un minimo di 600 euro fino ad un massimo di circa 20.000 euro. Il fotografo risulta avere un costo oscillante tra i 1000 euro e i 6000 euro, mentre la retribuzione di un dj o di una band per musica dal vivo ha un prezzo che va dai 500 euro fino ad arrivare a circa 3000 euro. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spesa low cost? Risparmia fino a 2.000 euro all’anno. Scopri come fare

La spesa più ingente  rimane sempre quella dell’affitto della sala. Per un numero medio di 100 invitati la spesa arriverebbe a raggiungere anche i 10.000 euro.

La somma totale oscillerebbe tra i 30.625 euro ed i 70.266 euro.