Vuoi comprare una casa? I consigli indispensabili per trovare quella giusta

Hai intenzione di comprare una casa ma non sai da dove partire? Ecco a te alcuni consigli per trovare la casa perfetta in poco tempo.

casa
Casa – Pixabay

Vivi ancora a casa con i tuoi e hai bisogno di indipendenza? Hai preso la decisione di andare a convivere con la tua ragazza? Desideri cambiare casa per trovarne una più grande e che si adatta maggiormente alle tue esigenze?

Si sa, trovare casa è un’operazione che comporta non poche difficoltà. A partire dal costo fino a giungere alla zona in cui cercarla.

LEGGI ANCHE -> Carte contactless, quanto è facile la truffa? Milioni di italiani disperati. Scopri come difenderti

Oggi il mercato immobiliare è caratterizzato da una richiesta esagerata e da un’offerta davvero esimia con prezzi davvero esorbitanti, soprattutto quando si cerca in zone centrali di una grande città.

Comprare casa: i consigli per scegliere quella migliore

Progetto casa
Progetto di una casa – Pixabay

Date le innumerevoli difficoltà che comporta la ricerca spasmodica di una dimora in cui vivere, oggi ci sentiamo in dovere di offrire una piccola lista di consigli che possano rivelarsi davvero utili e di vitale importanza nella scelta di una casa.

LEGGI ANCHE -> Fai ripartire il tuo negozio, i clienti sono la migliore pubblicità. Tutti i segreti

Valutare la posizione dell’immobile

Il primo passo per comprare casa è decidere in che zona si intende vivere. Questo è un passaggio essenziale soprattutto se si sta cercando casa in una grande metropoli. Le grandi città, infatti, sono caratterizzate da zone di lusso, zone residenziali, zone malfamate e zone periferiche. Il tutto sta nel conoscere a fondo le proprie esigenze.

Cercare da soli o rivolgersi ad una agenzia?

Le agenzie immobiliari offrono un servizio d’eccellenza facendo da tramite tra acquirente e proprietario di casa, evitando così di far perdere molto tempo dietro agli annunci a chi ha bisogno urgentemente di una casa. Tuttavia, le agenzie immobiliari sono molto costose, arrivando a trattenere anche 2000 euro di spese di agenzia. Se si avesse tempo a disposizione per la ricerca di una casa si può sempre optare per la ricerca sui vari siti immobiliari, dove sono presenti diversi annunci di privati.

Informarsi sulle spese extra

Generalmente il costo di una casa non comprende le spese extra. Tra queste troviamo quelle condominiali, la tari e il costo delle bollette.

Informarsi sulla documentazione

E’ importante controllare che la casa sia abitabile e che non ci siano cause pendenti ipoteche.