Pulizie: 2 consigli utili per risparmiare sui detersivi

Ogni anno per i detergenti domestici si spendono in media 400 euro. E se vi dicessimo che è possibile risparmiare almeno la metà? Con i nostri consigli potrai avere una casa pulita e profumata, rispettare l’ambiente e risparmiare un bel “gruzzoletto”.

detersivi alla spina
Risparmiare sui detergenti domestici si può: ecco qualche consiglio utile

In questo articolo vi mostreremo quanto è facile risparmiare sui detergenti domestici e come fare per realizzarne alcuni fai da te. Si tratta di ingredienti economici e 100% naturali che tutti noi possediamo nelle nostre case.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Dottor Nowzaradan, quanto costa una visita dallo specialista?

Occhio alla spesa: tutti i consigli per risparmiare sui detergenti

detergenti
I detergenti fai da te attenti all’ambiente e al portafogli

Fare le faccende di casa più essere faticoso e anche molto impegnativo. Non solo. Se ci pensate bene, in un solo anno, la cifra che spendiamo per comprare detergenti e disinfettanti è importante.

Basti pensare che, in media, una famiglia di 4 persone spende ogni anno circa 450 euro in detersivi per la casa. Con un po’ di attenzione però è possibile anche dimezzare questa cifra.

In più, potrete anche fare piccoli ma significativi gesti per la salvaguardia dell’ambiente. Vi spiegheremo come. Si tratta di due preziosi consigli per risparmiare nell’acquisto di detersivi per la casa con un occhio anche alla sostenibilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Spesa low cost? Risparmia fino a 2.000 euro all’anno. Scopri come fare

DETERGENTI ALLA SPINA. Quella dei detergenti alla spina è un’invenzione a dir poco geniale. In una semplice mossa puoi risparmiare denaro e impattare il meno possibile sull’ambiente evitando di comprare flaconi in plastica.

Basta andare in un qualsiasi punto vendita (ce ne sono moltissimi in tutte le città italiane) o  in alcune farmacie. Lì potrete comprare detersivi per i piatti, per i pavimenti, disinfettanti, per la lavatrice. Avrete modo di scoprire quanto questi prodotti siano efficaci e quanto potrete risparmiare.

DISINFETTANTI FAI DA TE. Il costo di un flacone di disinfettante spray delle migliori marche si aggira intorno ai tre euro e cinquanta. E se vi dicessimo che potete ottenere lo stesso con molto meno?

Tutti noi in casa abbiamo del bicarbonato di sodio. Si tratta di un prodotto naturale che costa al massimo un paio di euro. La notizia, però, è che con un pacco di bicarbonato da mezzo chilo realizzerete molti flaconi di disinfettante (qualcosa di simile allo grassatore, per intenderci).

Il nostro consiglio è quello di non buttare i flaconi vuoti di grassatore. A questo punto sciacquateli per bene e metteteci dentro tre cucchiai colmi di bicarbonato e riempite a metà lo spruzzino con acqua calda.

A questo punto shakerate il composto fino a che non si amalgami bene. Poi metteteci anche due cucchiai di detersivo per i piatti e riempite con acqua calda. Shackerate ancora e il gioco è fatto. Potrete usare questo composto per disinfettare qualsiasi tipo di superficie ma è anche ottimo contro il calcare e per lucidare l’acciaio.