Monopattini elettrici: casco, targa e assicurazione saranno obbligatori

I monopattini elettrici sono il mezzo di trasporto del momento, ma quanto sono sicuri? Casco, assicurazione e targa molto probabilmente saranno obbligatori.

monopattino elettrico
monopattino elettrico – Pixabay

Sempre più utilizzati sulle strade di città, i monopattini elettrici sono ormai un mezzo di trasporto innovativo e dalla evidente comodità, dal quale non ci si può più separare.

La loro rapida diffusione è stata dovuta alle diverse società di sharing e grazie agli incentivi per la micromobilità elettrica dispensati dallo Stato.

LEGGI ANCHE -> Bonus luce e gas 2021: come ottenerlo e pagare meno le bollette

Tuttavia, questi pratici mezzi di trasporto creano caos per strada provocando non pochi disagi, ma soprattutto non sono soggetti ad alcuna regola nonostante le velocità che possono raggiungere anche i 30/35 km/h.

Monopattini elettrici: al voto gli obblighi di casco, assicurazione e targa

monopattino elettrico
monopattino elettrico – Pixabay

In questi giorni avverrà la votazione per decidere se inserire una regolamentazione più rigida per i famosi veicoli elettrici del momento. Dal 19 ottobre al 21 ottobre, infatti, la Camera dei Deputati prenderà una decisione in merito. Nello specifico la Commissione IX, comprendente Trasporti, Poste e Telecomunicazione e la Commissione VIII, formate da Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, si incontreranno per votare i 434 emendamenti del DL Infrastrutture.

Nel Decreto Legge Infrastrutture ci sarebbero dei provvedimenti anche inerenti alla regolamentazione dei monopattini elettrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> iPhone 13 Pro: quanto costa realizzare lo smartphone del momento

In primis, una delle proposte riguarda l’obbligo assicurativo, trattandosi dei mezzi di trasporto a tutti gli effetti, e non essendoci un garante in caso di sinistro.

L’assenza di una targa, inoltre, impedisce il riconoscimento di un mezzo, anche in caso di furto o incidente, motivo per cui anche l’inserimento della targa verrà messo al voto.

Verrebbe poi la questione del casco. Oggi i caschi sono obbligatori solo sui ciclomotori e facoltativi sui mezzi come le biciclette, nonostante la pericolosità anche di queste ultime. Tuttavia, i monopattini elettrici hanno una velocità base media di 17 km/h sui modelli base, ma ci sono modelli che raggiungono anche i 35 km/h. La velocità sarebbe pari a quella media di un motorino 50 cc, dove il casco è obbligatorio. Si tratterebbe, nel caso, di una svolta vera e propria nell’ambito della sicurezza del mezzo.

Impostazioni privacy