Conto corrente cointestato, come fare per recuperare i soldi

Le situazioni che riguardano un conto corrente cointestato sono spesso assai controverse e contrappongono i titolari agli altri eredi

Conto corrente cointestato cosa fare
Conto corrente cointestato cosa fare Foto dal web

Conto corrente cointestato, come fare per recuperarlo? Si tratta di una questione spinosa, il più delle volte, al punto che occorre basarsi su ciò che stabiliscono le alte sfere giuridiche come la Corte di Cassazione.

La Suprema Corte, in una recente sentenza che oggetto della disputa un conto corrente cointestato, ha esaminato il caso del decesso di un uomo che risultava essere titolare di un deposito bancario e che era anche il solo individuo ad alimentarlo.

Gli eredi, ai quali spetta per legge la spartizione dei beni del caro estinto, hanno scoperto che suddetto conto era quasi prosciugato. Il cointestatario aveva prelevato quasi tutto, scoprendo tra l’altro che il titolare scomparso era il solo ad effettuare i versamenti.

Si può fare qualcosa per recuperare le somme dal conto corrente cointestato in situazioni del genere? Secondo la Corte di Cassazione, quando si una una situazione di salto attivo derivante dai versamenti di uno solo del suddetto cc cointestato, l’altro non può avere diritto ad avanzare delle pretese nel rivendicare quei soldi”.

Conto corrente cointestato, chi ha ragione in questo caso

Foto dal web

Il principio base della sentenza degli ermellini è che la cointestazione non rappresenta una prova nel voler donare il tutto al correntista od ai correntisti passivi. Per cui in questo caso gli eredi non cointestatari fanno bene ad avanzare pretese. Per farlo va redatta una apposita domanda di condanna alla restituzione.

Leggi anche: Carte di credito, alcuni professionisti gioiscono: sono i più pagati

La sentenza dovrebbe fare scuola, a questo punto. Ma più che altro sarebbe bello se le persone coinvolte in casi del genere non si facessero prendere dall’avidità e pensassero piuttosto a mettere in primo piano l’importanza dei vincoli parentali e di umanità.

Leggi anche: Monete, perché l’uomo le ha inventate e perché si chiamano così

Leggi anche: Cybersicurezza, scoprire i nostri pin è purtroppo facilissimo

Invece quasi sempre ogni famiglia ha a che fare con dei problemi come questi, che hanno delle mere motivazioni economiche di fondo.

Impostazioni privacy