Carta di identità scaduta, quanto costa il rinnovo? La cifra triplicata nel tempo

Carta di identità scaduta, il rinnovo ha un costo più elevato rispetto agli altri anni. Scopriamo insieme i dettagli.

Carta di identità - pixabay
Carta di identità – pixabay

La carta di identità cartacea è stata sostituita dalla carta di identità elettronica, naturalmente anche il prezzo è cambiato così come i tempi di rinnovo. In generale per rinnovare il documento ci sono delle regole molto precise, durante la pandemia da Covid-19, il rinnovo dei documenti è stato prorogato. Per quanto le proroghe siano d’aiuto è sempre bene rinnovare i documenti in un tempo utile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Corriere Amazon protagonista di un VIDEO poco professionale: da guardare..

La carta di identità si rinnova al Comune di residenza, vi è uno sportello preposto dove l’operatore vi darà tutte le informazioni necessarie per le giuste procedure. Questo documento è importantissimo in quanto sanciste il vostro riconoscimento e vi permette di circolare autonomamente nei Paesi Membri dell’Unione Europea, oltre che in Italia.

Quanto costa rinnovare la carta di identità?

Carta di identità - pixabay
Carta di identità – pixabay

La carta di identità va rinnovata:

  • a 10 anni dal rilascio per tutti i cittadini maggiorenni
  • a 5 anni dal rilascio per i cittadini minorenni che abbiano più di 3 anni
  • a 3 anni dal rilascio per i cittadini che abbiano un’età inferiore ai 3 anni

Sul documento, oltre alla foto di riconoscimento, si trova il nome e cognome della persona, giorno, mese ed anno di nascita, luogo di nascita, luogo di residenza e domicilio. Su quella elettronica (sul retro) è presente anche il codice fiscale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Poste italiane l’ha fatto davvero, milioni di utenti sconcertati: “Stiamo toccando il fondo”

E’ possibile rinnovare il documento di identità 180 giorni prima dell’effettiva scadenza, o nel caso sia stato smarrito o rubato. Il rinnovo della carta di identità cartacea ha un costo di 5.42 euro, mentre la carta di identità elettronica ha un costo di 16,79 euro più costi fissi di segreteria per un totale di 22 euro.

Ad ogni modo la carta di identità cartacea sta scomparendo e sta lasciando il posto a quella elettronica, il Ministero dell’Interno con la circolare n. 08/2017 ha specificato che solo in determinati casi il documento può essere rinnovato ancora cartaceo: salute – viaggio- concorsi – gare pubbliche – consultazione economica.