Quanto guadagna un influencer? I guadagni da capogiro delle star

Oggi è il lavoro più ammirato dai millenials. Ma vi siete mai chiesti quanto guadagna un influencer? Ecco le cifre.

influencer
Influencer al lavoro – Foto da Unsplash

Il lavoro dell’influencer si avvicina sempre di più ad essere il lavoro del presente e del futuro. Sono seguiti da ragazzi di tutte le età ed il loro lavoro è diventato una vera e propria responsabilità dato il loro seguito soprattutto formato da giovanissimi.

Sono sempre di più i ragazzi che cercano di seguire la strada dei loro idoli.

LEGGI ANCHE -> Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. Guadagni pazzeschi in poco tempo: come ci riesce

“Danno consigli e suggerimenti su qualsiasi cosa. Dai giochi al look, dalle scorciatoie per ottenere gadget alle scene più interessanti dei film. Ma soprattutto sono divertenti. E guadagnano divertendosi

Queste le risposte di alcuni ragazzi riferendosi ai loro “personaggi di Instagram” preferiti e probabilmente le loro parole sono anche vere. Guadagnano un sacco facendo quello che amano.

Ma quanto guadagna effettivamente oggi un influencer?

Quanto guadagna un influencer? Le cifre

I coniugi Chiara Ferragni e Fedez
I coniugi Chiara Ferragni e Fedez (foto da Facebook)

Tik Tok, Instagram, Facebook, Twitter: sono queste le nuove piattaforme su cui si lavora. Dietro questi nomi c’è un giro d’affari di circa 280 milioni.

A guadagnare sono anche gli influencer che creano i contenuti digitali delle piattaforme social.

Il loro guadagno varia in base al numero di follower ad alla tipologia di contenuti creati.

Ogni post ha un valore economico che può arrivare anche a 60.000 euro per i post di influencer molto seguiti e con sponsorizzazioni importanti.

LEGGI ANCHE -> Chiara Ferragni ed i guadagni da capogiro. Le cifre sono incredibili

E’ necessario distinguere diverse categorie in base al numero di follower.
Di seguito il tariffario medio per quanto riguarda i post di Instagram:

  • NANO INFLUENCER: tra i 5000 e i 10.000 followers. I loro post hanno un valore medio di 50-100 euro a post.
  • MID-TIER INFLUENCER: tra i 50.000 e i 300.000 followers. I loro post hanno un valore medio di 500 euro a post.
  • MACRO INFLUENCER: tra 300.000 e 1 milione di follower. Ogni post fa percepire un ricavo medio di 2.500 euro a post.
  • MEGA INFLUENCER: tra 1 milione e 5 milioni di followers. Ogni post può valere in media 5.000 euro a post.
  • CELEBRITY: oltre 5 milioni di followers. Un post può valere dai 15.000 ai 60.000 euro.