Bonus gas: requisiti, quanto vale e a chi andrà

Cifre da capogiro per il gas? Niente paura, il Governo sta lavorando ad un bonus per aiutare i cittadini italiani: ecco di cosa si tratta

gas bollette alte
gas (Pixabay)

In questo ultimo periodo i cittadini italiani stanno riscontrando delle bollette con cifre esorbitanti per quanto riguardo il gas. Tutto è aumentato: il prezzo di alcuni prodotti, la benzina e tanto altro ancora.

Come fare per superare questo momento buio? Il Governo sta lavorando ad un nuovo decreto che prevede bonus utili a contrastare questa crisi che potrebbe portare ad un degrado del nostro Paese.

Bonus gas, tutti i dettagli

soldi
soldi (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>PostePay, il regalo di Natale a tutti gli utenti: “Fino a 3mila euro”

Secondo un’analisi da parte degli esperti, le bollette di gas e luce prevedono un rincaro del 40%, una cifra esorbitante che i cittadini dovranno pagare nel corso dell’anno. Così il Governo ha deciso di correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

Con l’arrivo dell’inverno sono stati stanziati già 3 miliardi di euro da utilizzare per bonus inerenti alla luce e al gas. Inoltre, le Camere stanno discutendo sulla legge di Bilancio per un’aggiunta di altri 2 miliardi di euro stanziati come risorse di sostegno per i cittadini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Mutuo della casa, come risparmiare: ci sono tre strade percorribili

I requisiti per ottenere il bonus gas sono i seguenti:

  • ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • ISEE non superiore a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico;
  • titolare di reddito o pensione di cittadinanza;
  • ad uno dei componenti della famiglia riportata sull’ISEE deve essere intestato il contratto attivo di fornitura del gas, elettrica o idrica, per uso domestico. Altrimenti deve utilizzare la fornitura condominiale gas e/o idrica attiva;
  • ogni nucleo familiare ha diritto a un solo Bonus per tipologia e per anno di competenza.

Anche gli importi saranno diversi a seconda della categoria di uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica e al numero di componenti della famiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Cedolare secca, come e quando pagare il secondo acconto

Si prevedono cifre che vanno da un minimo di circa 70 euro ad un massimo di 245 euro. Il valore del bonus sarà aggiornato entro la fine dell’anno precedente a quando va in porto.

Impostazioni privacy