Dalla matita piantabile agli accessori in bambù. Tante idee originali ed ecosostenibili per i regali di Natale 2021

Natale 2021. Si avvicinano velocemente le festività che concludono l’anno in corso. Siete in cerca di un regalo originale ed ecosostenibile? Ecco alcune idee al caso vostro

Matite piantabili Natale 2021
Matite piantabili Natale 2021 – Foto da Instagram

Le festività natalizie si avvicinano a grandi passi e, lasciato alle spalle il Black Friday, sono ancora in tanti a non aver completato la lista dei regali per amici, parenti e persone care.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Carlo Cracco. Quanto costa mangiare nel suo ristorante a Milano? Cifre sbalorditive

Siamo tutti alla ricerca di un’idea originale, che possa farci fare bella figura e, perché no, che sia allo stesso tempo economica. Ma cosa ne direste se a questi requisiti aggiungessimo anche la parola ecologica? L’attenzione alla sostenibilità è sempre più fortunatamente dilagante. Anche le grandi aziende stanno via via limitando i consumi e virano verso soluzioni innovative come packaging e involucri totalmente riciclabili. Vi suggeriamo un elenco di oggetti che sicuramente non mi faranno sfigurare e che daranno una mano al pianeta.

Natale 2021. La lista dei regali ecologici e originali da mettere sotto l’albero

Sciarpa bambù
Sciarpa bambù – Instagram
  1. Matite Piantabili

Se avete un amico appassionato di disegno o una persona a voi vicina che non può fare a meno di annotare qualunque cosa nel proprio taccuino, un’ottima idea è quella di regalare un set di matite in grafite che, una volta consumate nel loro interezza e divenute troppo corte per essere impugnate, possono essere piantate nel terreno. Nel loro interno sono contenuti diversi semi che germoglieranno nel tempo.

2. Set per l’orto in casa

L’orto in casa non sarà più una semplice fantasia ma grazie ai kit acquistabili con tutte le istruzioni, creativi e funzionali, potrebbe diventare un ottimo regalo per il Natale 2021. Consiste generalmente in box destinati a chi ha desiderio di prendersi cura delle erbe aromatiche oppure di ortaggi direttamente nel balcone o sulle mensole della propria casa. É un’ottima occasione di rivalsa anche per chi è sempre stato accusato di non avere il pollice verde.

3. Shampoo e sapone da barba solido

Facile da trasportare, dura per un numero superiore di lavaggi rispetto a quello liquido, abbatte totalmente l’uso della plastica per la confezione, lo shampoo solido è l’alleato migliore per la nostra igiene, per le nostre tasche e fa bene al pianeta. Appare come una saponetta, generalmente con ingredienti naturali e biologici, quindi privi di conservanti e siliconi. Le sue ridotte dimensioni ci fanno guadagnare anche spazio sulle mensole del bagno. Ottima anche la versione sapone da barba solido per gli uomini.

4. Sciarpa in bambù

Una sciarpa non manca mai sotto l’albero di Natale, e se quest’anno fosse in bambù? La viscosa tratta da questa pianta è considerata un ottimo materiale in ambito tessile perché, miscelata con altri tessuti, è particolarmente morbida. Ha proprietà antibatteriche ed elastiche, tanto che i capi d’abbigliamento realizzati in 100% in bambù non necessitano di essere miscelati con altre fibre come l’elastan. Il tessuto in bambù, inoltre, è biodegradabile e la sua decomposizione non provoca ulteriore inquinamento ambientale.

Leggi anche >>> Osteria Francescana di Massimo Bottura: quanto costa mangiare in uno dei ristoranti migliori del mondo

5. PlayMais

E per i bambini? Arriva il PlayMais, gioco naturale biodegradabile al 100%, plastilina composta da semola di mais e acqua, tinta con colori alimentari, a prova anche di un’eventuale ingestione che terrorizza da sempre tutti i genitori.

Impostazioni privacy