Il bonus dei 100 euro che sparisce dopo l’erogazione, vicenda assurda

Bonus inizialmente di 80 euro poi divenuto da 100 euro, ma sembra che prima viene concesso e poi viene riassorbito dalle tasse.

Concessione di 20 euro
Concessione di 20 euro (Foto da Pixabay)

Il bonus Irpef di 80 euro fu introdotto a partire da maggio 2014 dall’art.1 del D.L. n.66/2014. Fu il Decreto Renzi a porlo in atto inizialmente in via temporanea, sarebbe dovuto durare fino a dicembre 2014. Venne poi confermato “a regime” e quindi divenuto continuo grazie alla Legge di Stabilità 2015.

Tale bonus consisteva in una somma Irpef che il datore di lavoro riconosceva in busta paga. Questa somma però era prevista solo per quei lavoratori dipendenti aventi un reddito complessivo che non andava oltre i 26.000 euro.

Successivamente il bonus da 80 euro venne ritoccato a quota 100 durante il secondo esecutivo presieduto da Giuseppe Conte. Oltre ad aumentare la somma si è anche esteso il limite del reddito che vede un’estensione dei dipendenti aventi diritto, allargandolo fino ai redditi inferiori di 40.000 euro. Eppure ora sembrano sorgere delle controversie a riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Agevolazioni per i pagamenti telematici. Il digitale è inarrestabile

Chiarimenti sul bonus 100 euro

Aumenti per alcuni lavoratori dipendenti
Aumenti per alcuni lavoratori dipendenti (Foto da Pixabay)

Nei giorni scorsi è stata approvata la riforma dell’Irpef. In questa occasione è venuto fuori che il bonus ormai da 100 euro messo in busta paga sembrerebbe poi essere riassorbito dalle detrazioni fiscali. Analizzando bene la questione questo aspetto potrebbe venire smentito.

Il fatto è che ogni bonus può essere concesso e allo stesso modo può essere eliminato. Quello che invece si sta cercando di fare è di rendere questo piccolo incentivo per alcuni dipendenti permanente. Sembra sia più facile farlo se viene concepito come detrazione strutturale unica.

LEGGI ANCHE ->Banconota da 50 euro che vale una fortuna. Fate attenzione a questo segno particolare

Quindi sarà questo il cambiamento. Il credito Irpef sarà erogato sotto forma di detrazione ma non è ancora possibile stimare l’impatto di questa modifica fiscale per coloro che ne hanno diritto. Quello che forse può essere più certo è che questa manovra andrà a vantaggio delle fasce con reddito medio-basso. Ma si resta ancora in attesa di chiarimenti e aggiornamenti a riguardo.

Impostazioni privacy