Limiti pagamenti e contanti. Attenzione alle nuove regole, scattano le multe

Novità su contanti, prelievi e pagamenti. Dal 2022 il fisco scandaglierà ogni movimento bancario in cerca di irregolarità. Attenzione alle nuove regole.

Limiti e restrizioni utilizzo contanti
Limiti e restrizioni utilizzo contanti (Foto da Pixabay)

Dal nuovo anno ci saranno maggiori controlli da parte del fisco. Ѐ quello che viene annunciato in seguito alle nuove limitazioni in fatto di contanti. Si vuole andare verso un’era esclusivamente tecnologica dove il contante piano piano andrà completamente a sparire.

Ma non è questa l’unica ragione del perché dal 2022 tutti dovremo fare più attenzione ai movimenti, prelievi e pagamenti, che andremo a effettuare con il nostro conto corrente. Uno dei motivi principali di tali manovre è infatti la lotta contro l’evasione fiscale.

A quanto pare il governo, dal 2022, tollererà sempre meno coloro che cercano di fare pagamenti senza versare una quota nelle casse dello Stato. Principalmente la novità, alla quale sarà bene prestare attenzione, punta proprio al tentativo di ridurre sempre di più l’uso di contanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Riscaldamento domestico, nuova direttiva dell’Ue per ridurre le emissioni

Le novità per il 2022 sui contanti e i pagamenti

Pagamenti e restrizioni contanti
Pagamenti e restrizioni contanti (Foto da Pixabay)

Attraverso limiti e restrizioni il fisco avrà qualche motivo in più per puntare l’occhio e fare controlli approfonditi. E nel caso trovi qualche tipo di irregolarità le multe saranno molto salate. La prima cosa alla quale bisogna fare attenzione sarà il prelievo dei contanti.

Dal 2022 sarà possibile ritirare solo somme inferiori a 999 euro. Pagamenti maggiori dovranno essere eseguiti con metodi tracciabili. Saranno monitorati con particolare attenzione tutti quei movimenti che esuleranno da questi limiti. Per evitare di essere assoggettati è consigliabile rimanere sotto la soglia stabilita.

VEDI ANCHE ->Irpef, agevolazioni per il 2022. Importanti novità ma non per tutti

La seconda saranno i pagamenti che si andranno ad eseguire. Infatti se si hanno a casa somme maggiori di 999 euro, magari per prelievi effettuati in periodi differenti, resta comunque vietato versare denaro contante per valori maggiori di tale limite. Quindi, attenzione ai movimenti che si fanno perché il fisco aumenterà i controlli per evitare che si evada dall’obbligo di versare allo Stato una parte.

Impostazioni privacy