Bancomat, come non dimenticare il pin: i metodi infallibili

Come riuscire a non dimenticare il pin del bancomat? Ecco alcune tecniche semplici e facili da utilizzare

green pass per prelevare soldi bancomat
(Pixabay)

Quante volte vi è capitato di arrivare davanti al bancomat per prelevare e proprio in quel momento avete dimenticato il pin da digitare? Può succedere a tutti, anche ai più attenti e quando accade tutto può diventare un problema.

In questo articolo vogliamo riportarvi alcuni tecniche semplici e veloci da ricordare qualora si verifichi un evento del genere. Entriamo nel dettaglio e capiamo quali sono.

Bancomat, come non dimenticare il pin

Prelevare dal Bancomat
(Pixabay)

Uno dei metodi più efficaci per ricordare il pin è quello di scegliere delle numerazioni che si colleghino a qualcosa di importante nella nostra vita. Infatti, quando viene emessa la carte di credito abbiamo la possibilità di cambiare il codice e quindi di decidere quali cifre utilizzare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Gratta e Vinci, a Milano un tabaccaio mostra in video il biglietto vincente: “vale 5 milioni”

Solitamente la composizione è di 4 cifre e quindi si potrebbe dividere la cifra in due annate che possiamo ricordare. Fate attenzione a quali usare, si consiglia infatti di non scegliere la data della propria nascita o quella legata ad un proprio caro. Solitamente i malintenzionati conoscono ogni dettaglio al riguardo.

Una volta compiuto questo, sarebbe bene lasciare un biglietto nel portafogli con una frase evocativa che ci dia la possibilità di associare in modo intuitivo e semplice il numero segreto della carta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>>Gratta e vinci, Turista per sempre: la cifra della vincita è esorbitante

Un errore comune è quello di scrivere il pin sul proprio smartphone, ma qualora il cellulare venisse rubato anche il codice sarebbe smascherato e poi diventerebbe un problema recuperarlo. Di conseguenza bisognerebbe bloccare la carta di credito.

Un altro metodo più complicato sarebbe quello di inventare un contatto in rubrica con le cifre del pin camuffate. Si consiglia di mettere un prefisso all’inizio, il codice nella parte centrale e un numero finale in doppia o tripla cifra. In questo modo capire quale sia la password di bancomat o carte diventerebbe più difficile per tutti gli impostori.

Impostazioni privacy