Affitto a 1€ al mese per 5 anni: non è una bufala, si tratta di un bellissimo borgo italiano

Molti italiani (e molti stranieri) si stanno interessando a questa notizia. Case in affitto a 1 euro al mese per 5 anni: si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di ripopolare i borghi italiani. Sveliamo qualche informazione in più 

casa affitto un euro al mese
(Pixabay)

L’Italia è piena di incantevoli borghi antichi. L’iniziativa delle case in affitto a 1 euro per 5 anni è volta proprio a ripopolarli: si tratta di un progetto che avanza proposte interessanti per salvare posti caratteristici della nostra penisola.

Ci sono persone che dall’estero hanno già provveduto ad acquistare immobili in diversi comuni italiani: svendute a 1 euro, seppur da ristrutturare. Che cifra pazzesca per una casa!
Il progetto è stato avviato dal comune di Latronico in Basilicata con case in vendita e abitabili a 10.000 euro. In questo caso, le proposte cambiano perché non c’è il problema della ristrutturazione prima di poterci entrare a vivere.
In altre situazioni invece, come avviene il un comune sardo, le cifre scendono pazzescamente. Scopriamo maggiori dettagli.

Case in affitto a 1 euro, per 5 anni: questo è il borgo italiano che ha aderito al progetto per salvare i posti più belli della penisola

casa affitto un euro al mese
(Pixabay)

La Sardegna è una regione estremamente turistica: è un’affascinante meta estiva per moltissime persone.
L’interno della regione può essere descritto come una terra inviolata, soprattuto nella zona della Barbagia. E’ proprio qui che sorge il paese di Ollolai, in provincia di Nuoro. Un paio d’anni fa, questa zona ha proposto case in vendita a 1 euro, a danno di molti altri comuni italiani.

Pochi giorni fa arriva la notizia che il comune ha rinnovato l’offerta, ma apportando alcune modifiche per renderla più accattivante. Questa volta, le case non vengono messe in vendita, bensì affittate per 1 euro al mese, per la durata di 5 anni.

Leggi anche -> L’INPS e accordo di adesione con PagoPA Spa: la rivoluzione arriva sull’app Io

Sono circa trenta gli immobili disponibili ad essere affittati. Ma non finisce qui: anche una ventina di locali commerciali è disponibile e l’affitto ammonta sempre ad 1 euro al mese per 5 anni.

Riassumendo, qualora ancora non fosse chiaro il vantaggio di questo progetto: chiunque abbia voglia di trasferirsi ad Ollolai ed aprire un’attività propria, avrebbe appartamento e locale alla cifra di 120€ complessivi per ben 5 anni. E’ una proposta più che allettante, valida per tutti coloro che abbiano voglia di trasferire la propria residenza.
Trascorsi i 5 anni, infine, il prezzo della casa tornerebbe ad essere quello medio: in zona gli affitti si trovano a circa 250 euro al mese.
Per le famiglie con figli che intendano trasferirsi, inoltre, sono previsti dei bonus come trasporti scolastici agevolati.

Leggi anche -> Perché il 2022 è l’anno giusto per investire in Ethereum

Questa è la splendida iniziativa dei piccoli paesi per cercare di abbatterne lo spopolamento.
Ci vediamo ad Ollolai! 

Impostazioni privacy