La banca fa ricchi gli azionisti: divisione degli utili per miliardi di euro

Una bella notizia riguarda tutti coloro che sono legati alla banca spagnola BBVA. A darla è il presidente in persona, per la felicità di molti.

Foto dal web

BBVA, uno dei più noti istituti di credito della Spagna, ha in programma di dividere in maniera equa tra i suoi azionisti la cifra ragguardevole di ben 7 miliardi di euro già nel corso di quest’anno. La cosa aveva già avuto luogo a partire dal 2021.

E questo enorme capitale rappresenta a sua volta più o meno un quinto di quella che è la capitalizzazione di mercato. A svelare la cosa è Carlos Torres, che di BBVA è il presidente. La comunicazione ha avuto luogo attraverso una dichiarazione ufficiale pubblicata online sul sito web della banca iberica.

Da parte di BBVA si è verificato anche un “recompra” in relazione alle proprie azioni, per un esborso di 3,5 miliardi di euro e con pagamento dilazionato in tre tronconi da un miliardo e mezzo l’uno.

Torres ha pure sottolineato come, tra i nuovi provvedimenti annunciati dall’istituto da lui diretto, ci sia la distribuzione di circa il 45% in media degli utili.

BBVA, la nuova politica annunciata dal presidente

Foto dal web

La nuova politica della banca sarà incentrata sugli investimenti e sul premiare gli azionisti, con lo scopo di rientrare all’interno del focus del 12% del coefficiente di capitale CET1 a pieno carico. Questo entro il 2024.

La cosa è da annoverare nell’ambito delle buone notizie, dal momento che vedere un istituto di credito così propositivo ed aperto nei confronti dei piccoli e grandi investitori rappresenta qualcosa di estremamente positivo.

Leggi anche: Lettere a raffica dall’Agenzia delle Entrate. Come comportarsi

Anche perché, per quanto possa sembrare difficile da credere, l’atteggiamento di molti soggetti ufficiali è quello di mostrarsi conservativi nei confronti dei risparmiatori ed anche di chi intende investire delle risorse.

Leggi anche: Prelievo non disponibile, quando avviene: uno dei casi è molto grave

Da questo punto di vista perciò la banca BBVA fa da esempio virtuoso da seguire. Il nome è da collegare all’acronimo che sta per Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, con la fondazione della stessa alquanto recente, visto che è avvenuta il 18 dicembre 1999 a Bilbao, nei Paesi Baschi.

Impostazioni privacy