Gli italiani non rinunciano al pesce: spesa record nonostante i rincari

La spesa per il pesce nel nostro Paese è floridissima e riesce a superare tutte le difficoltà recenti. Che numeri che vengono fuori.

Spesa per il pesce trend positivo in Italia
Spesa per il pesce trend positivo in Italia Foto dal web

Spesa per il pesce, gli italiani non rinunciano ai prodotti del mare. E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che anche in montagna arrivano prodotti freschi e di altissima qualità. Da Nord a Sud la gastronomia di carattere più propriamente ittica piace sempre.

I numeri sono esemplificativi in tal senso, stando ad una serie di dati statistici che indicano in un aumento della spesa per il pesce registrata in Italia del 9% da gennaio a settembre del 2021. Aumento che viene confrontato con lo stesso periodo del 2020.

Va anche detto che il 2020 stesso era stato contraddistinto dal deflagrare della pandemia in Italia e nel mondo, e che quell’arco di tempo fu contraddistinto dalle enormi difficoltà legate a tale situazione.

Le rilevazioni portano la firma di Ismea, nell’ambito delle analisi sulle abitudini e sui consumi domestici degli italiani. Oltre all’aumento sulla spesa per il pesce, nel nostro Paese va sempre molto bene quella relativa alle bevande.

Spesa per il pesce, in Italia va sempre meglio

Foto dal web

Gli italiani spendono di più nel pesce, per quello fresco e non, nonostante un aumento dei prezzi di circa il 4%. I rincari hanno colpito comunque svariati prodotti del mare. Il trend positivo della spesa di pesce vede in buona posizione i surgelati con un +17,7%, e degli affumicati (su tutti il salmone, n.d.r.) del 10,6% in positivo.

Leggi anche: Prelievo non disponibile, quando avviene: uno dei casi è molto grave

L’unico segno negativo arriva dalle conserve ittiche, che fanno segnare una flessione del -3,6%. Il tutto comunque è da far risalire anche a quella che è la eccellente tradizione gastronomica di casa nostra. In molte regioni proliferano sulle tavole ogni giorno centinaia e centinaia di piatti dal sapore di mare.

Leggi anche: La banca fa ricchi gli azionisti: divisione degli utili per miliardi di euro

Tra primi e secondi, antipasti e quant’altro, quel che arriva dalle acque del Mar Tirreno, dell’Adriatico, dello Ionio e del Mediterraneo rappresenta una vera e propria eccellenza in ambito culinario in Italia.

Impostazioni privacy