Questa videocassetta costa quanto un’Audi: svelato il motivo

Attenzione, controllate se avete in casa questa videocassetta, perché costa quanto un’Audi: svelato il motivo della quotazione.

Una VHS valutata come un’AUDI (foto pubblico dominio)

Alzino la mano quanti di voi non hanno mai avuto in mano una vecchia videocassetta di un classico Disney? Siete davvero in pochissimi e questo perché nel corso degli anni Ottanta e Novanta, averne una o più di una rappresentava uno status symbol. I bambini che sono cresciuti in quegli anni, con cadenza periodica, si vedevano infatti arrivare in casa un nonno o uno zio con incartata una videocassetta di tal guisa. Moltissimi sono i nostalgici che probabilmente ancora ne conservano qualche copia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Collezionismo: le videocassette che valgono tanto. L’elenco

Una videocassetta rara vale quanto un’AUDI o una BMW: di cosa si tratta?

Una vecchia VHS (foto Pixabay)

Per voi è arrivato il momento di pensare a piazzare queste vecchie VHS sul mercato: probabilmente, infatti, non avete mai riparato il vostro vecchio videoregistratore, finito nella migliore delle ipotesi a prendere polvere in cantina. Per cui di quelle videocassette non sapete che farci. Sappiate però, come vi abbiamo già raccontato anche in altre occasioni, che c’è chi è disposto a investire molto su questi oggetti d’annata.

Le valutazioni, infatti, vanno da qualche centinaio di euro per i pezzi più comuni, fino ad arrivare a prezzi a cinque cifre per le rarità. Che peraltro è molto facile riconoscere. Infatti, le versioni di classici della Disney maggiormente apprezzate e pagate sono quelle in edizione limitata, che sono riconoscibili dal cosiddetto “black diamond”. In sostanza, queste VHS hanno un bollino nero che ne fa salire a dismisura le quotazioni. La videocassetta di un grande classico Disney, ovvero La Bella e la Bestia, ha una quotazione esagerata. Il prezzo medio è di 5-6mila euro, ma c’è chi ha messo in vendita la sua preziosa VHS a quasi 28mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Videocassette da 28.000 euro: se ce l’hai in casa sei ricco

Una quotazione assurda? Probabilmente, ma c’è anche un annuncio di vendita di un classico della Disney allo stesso prezzo col quale potreste comprarvi un’auto nuova di fabbricazione tedesca, come un’Audi o una BMW. ‘La Sirenetta’, classico che ha emozionato tante bambine e non solo, viene infatti quotato a quasi 37mila euro. Questo perché, oltre al bollino nero, la copertina di questa VHS presenta un dettaglio che è poi scomparso dalle successive edizioni.

Impostazioni privacy