Alimentazione green, importante per 7 italiani su 10

L’alimentazione green è una tematica a cuore a molte persone: 7 italiani su 10 adottano comportamenti in difesa dell’ambiente.

alimentazione green bonifico
(Getty Images)

Una ricerca europea ha rivelato come gli italiani siano molto attenti alle tematiche ambientali e hanno specialmente a cuore i temi green legati all’alimentazione, anche se prestano meno attenzione alle questioni riguardanti la mobilità.

Comportamenti eco-friendly: come si classificano gli italiani?

alimentazione green bonifico
(Getty Images)

Per 7 italiani su 10 ha decisamente peso avere dei comportamenti in difesa dell’ambiente: il 71% degli italiani cerca di ridurre o evitare completamente lo spreco alimentare, mentre il 58% preferisce acquistare prodotti in base alla stagione e alla provenienza, comprando a km 0.

Vedi anche -> Sanremo, il Festival torna in presenza: quanto costa un biglietto?

L’indagine europea, sostenuta per l’Italia da Altroconsumo, ha analizzato cinque aspetti: alimentazione, viaggi e mobilità, acqua ed energia, smaltimento dei rifiuti, acquisto di prodotti e servizi. Il nostro Paese si posiziona sesto in classifica, seguendo Germania e Spagna, con un numero totale di vita green di 53/100, ottenendo il massimo dei punti nel campo di alimentazione e acquisti.

Vedi anche -> “Senza Green Pass ti negano il conto”, cosa succede allo sportello Bancomat

Gli italiani sono carenti in ambito di mobilità, mentre per lo shopping la tendenza generale è quella di limitare gli acquisti al necessario, comprando prodotti di qualità e riutilizzabili. L’Italia è al di sotto della media della mobilità, in quanto le abitudini degli intervistati non sono molto sostenibili: l’89% degli italiani ha un’auto di famiglia, ma solo il 53% la utilizza solo nello stretto necessario.

Sono pochissimi gli italiani (il 38%) che preferiscono usare mezzi eco-friendly o i mezzi di trasporto pubblici. Per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti l’80% degli intervistati ha registrato di fare una corretta raccolta differenziata, mentre per quanto riguarda il consumo di acqua e energia domestica, è il 64% dei consumatori a dichiarare di avere comportamenti che portano al risparmio.

Ma cosa vieta alle persone di avere comportamenti green? Tra le cause principali c’è il prezzo, in quanto i prodotti eco-friendly hanno costi ben più alti a causa delle materie prime utilizzate o delle tecnologie innovative. Ciò nonostante, l’indagine di Altroconsumo ha rivelato che un italiano su due è disposto a pagare un prodotto di più purché abbia un minor impatto sul pianeta.

Impostazioni privacy