Truffa online: attenzione alla mail che vi informa dello zio morto di Covid

Sembra proprio che di truffatori ne è pieno il mondo. Ancora una volta circola in rete la notizia una truffa. La cosiddetta truffa nigeriana continua a fare vittime. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerla.

truffa zio d'america
(Pixabay)

A quanto pare le truffe continuano ad essere una grande piaga. Anche se la tecnologia ci ha agevolato sotto moltissimi aspetti, al tempo stesso, si sono fatte strada truffe online che hanno come unico scopo quello di rubare i dati personali degli utenti.

In queste ultime settimane, sta circolando una nuova truffa. Protagonista assoluto il lontano parente degli Stati Uniti, o del Canada, che è morto dopo aver contratto il Covid.

La truffa dello zio d’America

truffa zio d'america
(Pixabay)

Uno zio molto ricco che ha lasciato conti correnti “pieni” che la banca vuole restituire. Tutto ciò che bisogna fare per entrare in possesso di questi tesori, di cui guarda caso si è eredi legittimi, è anticipare dei soldi per pagare notaio e avvocato. Poche migliaia di euro in confronto alla ghiotta eredità di ben 78 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE—>Whatsapp, attenti alla truffa che comincia con un messaggio da uno sconosciuto

Nell’email, dunque, viene chiesto di fare un bonifico in modo da poter anticipare le spese e,
successivamente, avere il denaro.

I truffatori stavolta hanno pensato bene di sfruttare la pandemia per poter attuare una truffa bella e buona e, magari, passare inosservati.

Occhi aperti e attenti a dare fiducia

truffa zio d'america
(Pixabay)

I malfattori, poi, per rendere ancora più credibile la storia cambiano nome in ogni mail e utilizzano proprio il cognome della vittima di quel momento. In passato, aveva tentato di mettere in atto una truffa simile.

LEGGI ANCHE—>La truffa dei Codici QR, attenzione a quello che si scansiona: rischio alto

In quel caso, però, non si tratta di un parente alla lontana ma di un benefattore senza alcun tipo di legame con la vittima. La cosa giusta da fare, dunque, è tenere sempre gli occhi aperti e stare attenti nel caso ci si ritrovi alle prese con una mail del genere. Non fate passi avventati e, magari, accertatevi prima se avete uno zio d’America in famiglia.

Impostazioni privacy