Caro bollette, gli aiuti previsti per imprese e famiglia

Caro bollette, come e dove vuole intervenire il governo: si cercano i fondi per contrastare il salasso di luce e gas

caro bollette
Contatore elettrico (foto Bonifico Bancario)

Il caro delle tariffe è un tema scottante come saranno le prossime bollette in arrivo per milioni di italiani, sia a casa che in azienda. Il governo è al lavoro per un decreto e gli aiuti dovrebbero arrivare in due diversi momenti.

L’esecutivo vuole intervenire sul Decreto Sostegni Bis, in vigore da meno di un mese, per andare incontro alle esigenze di famiglie e imprese già messe a dura prova dal Covid e dalla precedente crisi.

Nella legge di Bilancio 2022 c’è la possiblità di rateizzare le bollette del primo quadrimestre ma gli importi restano comunque aumentati di circa il 50% rispetto a un anno fa ed è evidente che una decisione del genere non basta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rincari sulle bollette della luce e gas: cosa puoi fare per evitare sprechi inutili nella tua casa

Caro bollette, in arrivo gli aiuti: quali soluzioni allo studio

Cro bollette
Foto Bonifico Bancario

La soluzione è dunque necessaria soprattutto per chi ha già tante difficoltà ad arrivare a fine mese ma allo stesso momento non è certamente semplice. Secondo indiscrezioni, gli interventi volti ad aiutare potrebbero essere due, uno nell’immediato per far fronte all’emergenza e un altro più accurato e strutturato, da studiare attentamente, in un secondo momento.

Come sempre in questi casi ovviamente il primo problema è come e dove reperire le risorse che potrebbero essere di circa 4 miliardi di euro.

Grossomodo, le richieste delle imprese riguardano il raddoppio produzione nazionale di gas in modo da assicurare la cessione ai gasivori a prezzi molto più bassi e l’utilizzo dell’energia attualmente ritirata dal Gse, così da destinarla alle industrie in difficoltà ma con lo stesso prezzo di ritiro.

Il provvedimento dovrebbe arrivare la settimana prossima e si resta in attesa della convocazione del Consiglio dei Ministri per discutere il tema. Ci saranno certamenti correttivi anche per la cessione multipla dei crediti fiscali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aumentano le bollette, ma c’è un modo per risparmiare

Il divieto previsto dal decreto Sostegni terdel 27 gennaio ter ha previsto tale misura per arginare le frodi avvenute soprattutto con il Superbonus ma allo stesso momento ha bloccato i cantieri, lasciati a metà dopo l’apertura.

Impostazioni privacy