Nuovo bando di concorso per chi vuole far carriera nelle Forze Armate

Nuove opportunità di carriera nel corpo dell’Arma dei Carabinieri. Il bando è aperto a chi è già in servizio ma anche a tutti i cittadini.

Concorso carabinieri
Arma dei Carabinieri (Foto da Pixabay)

Arriva un nuovo bando del Ministero della Difesa per il reclutamento di 671 allievi marescialli. Con questa occasione si vogliono formare i futuri Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Sulla Gazzetta Ufficiale n.15 del 22 febbraio è apparsa questa nuova possibilità per entrare a far parte del prestigioso e decorato corpo delle Forze Armate Italiane.

Come è sempre stato per poter accedere alla selezione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali. La mancanza del possesso di tali requisiti comporta l’esclusione diretta dalla partecipazione al concorso.

Nel caso invece si possedessero tali requisiti si può accedere alle prove selettive, agli esami e in seguito a un periodo di formazione. Si ricorda inoltre che 134 dei 671 posti disponibili sono riservati ad alcune categorie particolari di candidati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Maxi concorso: tanti posti per diplomati e laureati: i dettagli

Requisiti e prove d’esame

Concorso carabinieri
Carabinieri (Foto da Pixabay)

La partecipazione a questo concorso è aperta ai militari dell’Arma aventi già il ruolo di sovraintendenti, appuntati e allievi. Tra i vari requisiti richiesti per questa categoria ci sono l’idoneità al servizio militare, il possesso del diploma e non aver ancora compiuto 30 anni di età.

Ѐ altresì aperta a tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 17 e i 26 anni di età non compiuti. Anche per questa categoria è richiesto il possesso del diploma, una condizione incensurata e che si abbiano pieni diritti civili e politici.

Hanno un certo rilievo nelle selezioni anche le esperienze precedenti. Infatti si richiede che i partecipanti non siano stati licenziati, destituiti, allontanati, o altre situazioni simili da un pubblico impiego. Allo stesso modo viene controllata la mancanza di condanne penali.

VEDI ANCHE ->Maxi-concorso Inps, al bando 1858 posti: i dettagli

Per quanto riguarda la procedura concorsuale si effettuerà inizialmente una prova preliminare seguita poi dalle prove atte a rivelare un’efficienza fisica. Il superamento di queste due prove condurrà a partecipare alla prova scritta di italiano e successivamente ci saranno i vari accertamenti psico-fisici e attitudinali. Si finirà poi con la prova orale sulle materie indicate. Per tutti i dettagli si invitano gli interessati a prendere visione del bando integrale e originale.

Impostazioni privacy