Carta giovani nazionale, sconti e bonus nei negozi: cos’è e come si ottiene

Carta giovani nazionale, cos’è e come funziona: tanti opportunità per risparmiare nei negozi che aderisco all’iniziativa del governo

Carta giovani nazionale
Piaxbay

Grande novità per i giovani residenti in Italia soprattutto ora che la pandemia sta allentando la sua morsa e in vista della bella stagioni. Sono in arrivo tanti sconti e agevolazioni nei negozi e nei trasporti, nella attività culturali, nella ristorazione  negli alloggi.

Su iniziativa del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio, è in arrivo la Carta giovani nazionale e che riguarda i residenti in Italia dai 18 ai 35 anni.

Sull’app Io è possibile trovare tutti gli esercenti che aderiscono all’inziativa, dalla librerie alle palestre, nei più diversi ambiti, sia i negozi fisici che online o entrambi i casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus cultura: quando scade il termine per presentare domanda

Carta giovani nazionale, come si fa per averla

Carta giovani nazionale
Carta giovani nazionale (screen)

Per richiedere innanzitutto bisogna scaricare l’app Io e accedere con l’identità digitale Spid oppure in alternativa con la Carta d’identità elettronica, la Cie.

Dopo i due passaggi si può procedere all’attivazione della carta che è virtuale: si va nella sezione Portafoglio di Io e si preme il tasto Aggiungi. Il successivo passaggio è Sconti, bonus e altre iniziative e da lì scegliere la Carta Giovani Nazionale. Completati tutti i passaggi richiesti sarà possibile visualizzare la propria carta.

A questo punto sarà possibile cominciare a usarla. Se si effettuano compere in un negozi fisici aderente all’iniziativa, basterà mostrarla alla cassa quando si effettua un acquisto. Se il negozio è online la precedura è diversa.

È indispensabile aprire il dettaglio dell’agevolazione sull’app e vedere il codice che va copiato e incollato nel campo sconto del sito del negozio online. Bisogna perà fare attenzione perché alcuni codici hanno una durata limitata nel tempo e devono essere utilizzati entro i successivi 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus patente: 2.500 euro a guidatore. A chi spetta e come fare domanda

Non tutti gli esercenti online chiedono in codice. In questi casi l’app Io indirizza direttamente l’utente alla pagina dalla quale può avere accesso all’agevolazione. Un’altra particolarità riguarda i più giovani: chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni può usare la carta anche  presso gli esercenti che aderiscono al circuito EYCA.

Impostazioni privacy