La cura delle piante nel vostro balcone e come evitare che muoiano

Arriva il periodo dell’anno che più di tutti si presta alla cura delle piante. Vi è un piccolo accorgimento, ma fondamentale, che in molti dimenticano e che la cui assenza può causare la morte delle piante stesse.

Come salvare le piante
Piante nei vasi (Foto da Pixabay)

Finalmente sembra che la primavera sia nell’aria e con essa la voglia di passare un po’ di tempo all’aperto. Non sempre le condizioni economiche, specie in questo periodo, permettono di uscire di casa per andare a passare un weekend in qualche splendida località di villeggiatura, ma è comunque possibile trovare il modo per stare bene anche a casa propria.

La natura, e la piacevolezza di passare qualche ora all’aria aperta, la si può trovare anche nel balcone o nel portico della propria abitazione. In questi giorni è molto importante dedicare un po’ di tempo alle piante che si hanno in vaso. Questo è il periodo della rinascita, della crescita e ci sono diverse accortezze che è bene avere se si vuole godere di piante in buona salute. Alcune sono ben note, ma una in particolare si dimentica spesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->L’uomo danneggia la Terra e un certo mestiere potrebbe risanarla

Le accortezze importanti per le vostre piante

Come salvare le piante
Cura delle piante (Foto da Pixabay)

Ci sono piante da giardino o quelle in vaso nei balconi che richiedono delle cure particolari tutto l’anno. Ce ne sono altre invece che chiedono ben poche attenzioni ma in questo periodo sarebbe bene risvegliare un po’ il vostro angolo del verde.

Le accortezze principali da avere che in molti conoscono già sono innanzitutto quelle di cambiare il terriccio nei vasi, pulirli dalle erbacce e offrire loro un po’ di concime. Cambiare la terra e rinfrescare un po’ l’ambiente nel vaso è importante per l’alimentazione della pianta. In questo frangente è anche opportuno verificare se fosse necessario sostituire il vaso con uno più grande visto che le piante crescono continuamente e hanno sempre più bisogno di spazio.

VEDI ANCHE ->Il segreto del tè. Come non smette mai di essere utile

Discorso simile vale per le erbacce che vi crescono attorno. Oltre ad essere antiestetiche rubano spazio e alimenti alla vostra pianta. Una bella pulizia a riguardo regalerà nuova vita al vostro balcone. Ma in tutto ciò c’è un fattore importante che in molti dimenticano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tre piante che tutti dovrebbero avere in casa, quali sono

Si tratta dell’importanza di difendere le piante da malattie e parassiti. In particolar modo è importante difenderle da malattie fungine. Ѐ molto facile che queste si presentino se il terriccio è troppo umido o se il vaso non ha un corretto scolo dell’acqua. Non dimenticate quindi la salute delle vostre piante, aiutandole anche con diserbanti e antiparassitari.

Impostazioni privacy