Bollette del gas, prezzi alle stelle: come fare per pagare di meno

Le bollette del gas ormai sono diventate insostenibili, quali possono essere i modi per risparmiare: le opzioni

Da più di un mese il caro bollette è un argomento che sta interessando tutti. Gli aumenti si sono già visti e soprattutto fatti sentire per le tasche di milioni di italiani che hanno ricevuto fatture con cifre mai viste prima.

Già prima che la Russia attaccasse l’Ucraina c’era stato l’allarme dei rincari. Con l’inizio della guerra la situazione è peggiorata soprattutto con il gas, già a partire dalla paura che il presidente russo Putin potesse usare la risorsa come arma di ritorsione.

Il governo è intervenuto con il Decreto energia per cercare di arginare il problema e con la Legge di Bilancio 2022 ha confermato alcuni Bonus già esistenti negli anni precedenti. Oltre all’esecutivo anche alcune regioni come Friuli Venezia Giulia, Lazio e Puglia hanno preso provvedimenti per aiutare le famigli e le imprese contro i rincari.

In Friuli con l’agevolazione per il carburante, uno sconto che si va ad aggiungere a quello del governo, nella regione della capitale un aiuto in bolletta e in Puglia alla aziende che scelgono l’energia rinnovabile.

Bollette del gas, i consigli per risparmiare

Ma quali possono essere le soluzioni migliori per poter risparmiare? Ricordiamo che qualsiasi essi siano, si tratta di tentativi poiché gli aumenti sono reali e in bolletta il solo trasporto si paga di più.

Ma visti i prezzi alle stelle, ogni modo per togliere anche solo qualche euro dalla bolletta può essere utile. Innanzitutto si può provare a cambiare fornitore e dal mercato garantito passare con il mercato libero.

Ma il risparmio è garantito? Secondo quanto riporta ildolomiti.it, i dati che riguardano le forniture e i consumi di Trento, con il libero mercato c’è uan spesa media a famiglia di 703 euro all’anno mentre con il mercato garantito è paria 779 euro.

Un risparmio di quasi 80 euro in un anno che vista la situazione che tutti stiamo vivendo, oggi non è per nulla poca cosa. C’è poi l’altra opzione, cambiare fornitore. Non è comunque facile scegliere tra le varie offerte. Oltre al confronto con amici e parenti che hanno contratti con altra aziende, si può fare un confronto online sul suto segugio.it.

Ormai la primavera è iniziata ma nelle zone dove le temperature sono un po’ più alte soprattutto nei giorni di maltempo, i riscaldamenti si accendono ancora. Un piccolo trucco è abbassare anche di un solo grado la temperatura e fare la manutenzione ordinaria alla caldaia.

Impostazioni privacy