Flaconi detersivi uno e più modi per riutilizzarli. Con i bambini

Quanti flaconi dei detersivi buttate ogni mese? E se invece potrebbero rivoluzionare un angolo della vostra vita?

Flaconi detersivi per bambini
Riciclo plastica (Foto da Pixabay)

È vero che da tempo in molti supermercati c’è la possibilità di comprare solo le ricariche dei detersivi e quindi risparmiare sull’acquisto di nuovi contenitori. Ma è vero anche che per alcuni saponi e detersivi le ricariche non ci sono. Esistono infatti quella marca che pulisce più a fondo, quella fragranza che ci piace particolarmente, quel prodotto che smacchia meglio, e per questi esiste solo la possibilità di comprare il tubetto per intero.

In questi casi è quindi inevitabile che ci si ritrovi mese per mese a gettare nel secchio della plastica molti contenitori vuoti. Aspettate! Non credete che quei contenitori, così efficienti e ben congeniati non possono essere riutilizzati. Trovare un uso agli oggetti prima di disfarcene permette di risolvere piccoli problemi in casa e risparmiare sull’acquisto di altri componenti che magari costano tanto per quello che sono e che dopo un po’ troviamo anche inutili. Riciclare invece permette di risparmiare, e lo si può fare con molti materiali come la carta e con molti oggetti che si hanno in casa.

Riutilizzare i flaconi dei detersivi con i bambini

Flaconi detersivi per bambini
Oggetti cancelleria (Foto da Pixabay)

Chi ha dei figli in casa sa molto bene che un oggetto, soprattutto se si tratta di articoli da cancelleria, comprato oggi già domani potrebbe essere distrutto. Non è facile fornire i figli di tutto l’occorrente e sperare che questi gli durino almeno per metà anno scolastico e non è facile nemmeno comprare ogni settimana un oggetto nuovo.

Eppure non si può lasciare indietro l’educazione dei più piccoli neanche e soprattutto fra le mura domestiche. La loro camera, il luogo dove studiano, fanno i compiti, dovrebbe essere sempre ordinato e ben organizzato per poter fornire loro la giusta impostazione mentale per apprendere. Offriamo allora due consigli che vi permetteranno di rendere ogni tanto nuova e organizzata la loro postazione senza spendere ogni mese tanti soldi.

I piccoli flaconi dei detersivi, quelli degli ammorbidenti concentrati, per esempio, o di alcuni smacchiatori, possono diventare dei perfetti porta penna. Basterà rivestirli e decorarli come mostri o principesse e farlo insieme a loro stimolerà anche la loro creatività.

I contenitori più grandi, invece, possono essere tagliati a metà lasciando una parte di base di appoggio e tre di lati. Costruirete in questo modo dei sofisticati porta documenti verticali dove i vostri bambini potranno riporre e collezionare disegni, figurine e ogni altro foglio a loro caro.

Nel fornire ai bambini simili oggetti si raccomanda sempre massima cautela e rimuovere ogni traccia di detersivo che possa risultare pericolosa.

Impostazioni privacy