Bonus mobili, quali le novità imminenti

Novità sul Bonus mobili, tutto sembra che sta per cambiare. Chi è intenzionato ad usufruirne deve fare domanda al più presto.

Bonus mobili
Ristrutturazioni in corso (Foto da Pixabay)

Sembra si parli di alcuni cambiamenti in programma per il Bonus mobili. Forse in molti hanno già beneficiato di tale incentivazione al rinnovo dell’ambiente abitativo e forse proprio perché potrebbe essersi dimostrato un grande successo è stato deciso di continuare la sua proroga, ma apportando dei cambiamenti sostanziali.

Quello che conta per usufruire del bonus sono due fattori imprescindibili, l’uno legato inevitabilmente all’altro. Infatti i fondi stanziati per invogliare gli italiani ad acquistare mobili ed elettrodomestici rinnovando coì la propria abitazione, o un’altra che sia in loro possesso, riguarderanno solo coloro che rientrano in certi parametri.

Non sono molti, ma per poter usufruire del bonus è necessario che il richiedente abbia attivato un intervento di ristrutturazione edilizia. Infatti possono richiedere il bonus solo coloro che hanno deciso di fare dei rinnovi dal punto di vista edile e inoltre questi dovranno ricadere in delle date ben precise.

Il Bonus mobili e le sue novità

Bonus mobili
Mobili in casa (Foto da Pixabay)

Con il Bonus mobili si parla di un detrazione dell’Irpef pari al 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici che rientrino in certe caratteristiche. Per avere i dettagli precisi sarebbe opportuno informarsi presso i canali ufficiali, ma si parla comunque di elettrodomestici solitamente di classe energetica non inferiore alla A+.

Fino ad ora questa agevolazione prevedeva la ripartizione della detrazione in 10 rate annuali di pari importo e sarebbe stata calcolata su un ammontare complessivo della spesa non superiore a 10.000 euro. Sembra che nel 2021 questo tetto sia stato elevato ma potrebbe tornare a scendere drasticamente per il 2023 e il 2024.

Si parla addirittura di un taglio dimezzato della spesa concessa nel rimborso, quindi per chi volesse usufruire di questa agevolazione forse farebbe bene a sbrigarsi nel prendere decisioni. Sfruttarla nel momento del tetto più alto è certamente più vantaggioso ma va anche calcolato quali sono i reali progetti della famiglia a prescindere dal Bonus. Ognuno faccia le sue dovute considerazioni e calcoli in merito prima di intraprendere spese difficili poi da pagare.

Per tutti coloro che invece potrebbero rientrare nella categoria degli aventi diritto si ricorda che il contribuente che può effettuare lavori su più unità immobiliari potrà beneficiare dell’iniziativa più volte. Per tutti gli altri dettagli si rimanda ai canali ufficiali.

Impostazioni privacy