Il riciclo della carta, due consigli alla volta: arte e creatività

La carta è sempre lì a porta di mano e in realtà è sempre pronta per essere buttata. O forse no? Alcuni consigli divertenti.

Carta e decoupage
Riviste (Foto da Pixabay)

Se davvero si vuole risparmiare perché non farlo, oltre in modo intelligente, anche in modo divertente? Ogni giorno riempiamo i cesti della spazzatura di carta che andrà ad essere riciclata, o almeno è quello che si spera, per avere un mondo più pulito e in continuo risparmio di produzione.

Che sia il nostro smistamento casalingo a fare la differenza per il pianeta Terra in molti hanno dei dubbi, ma nel dubbio chi è più attento a questi temi ecologici continua con il fare la propria parte. Ma forse queste persone potrebbero fare molto di più.

La carta che si butta potrebbe essere riutilizzata in molti modi che aiutano a risparmiare. Si è già visto come è possibile riutilizzarla per i nostri amici animali, ad esempio, ma c’è anche dell’altro. Si cerca sempre un modo diverso per passare il tempo e di questi tempi non dovrebbe trattarsi di niente di dispendioso. Forse nel riutilizzo della carta c’è la soluzione.

Riciclare la carte con un nuovo hobby

Carta e decoupage
Lavori con la carta (Foto da Pixabay)

Se già siete persone creative e alle quali piace utilizzare le mani e i materiali che si hanno in casa forse ci avete già pensato. Se invece non lo siete non dimenticate che ci sono molte attività che si possono fare in casa e che possono riattivare il vostro buon umore e la vostra pace interiore.

La carta che solitamente si butta senza pensarci potrebbe essere utilizzate per fare oggetti in cartapesta. Se avete a casa dei bambini sarà divertente coinvolgerli in un’attività dove si toccano materiali, si realizza qualcosa con la propria fantasia e si sta lontani dalla tecnologia almeno per un certo tempo.

Se non li avete perché non chiamare qualche amica e ritagliare un piccolo spazio per voi dedicandolo all’angolo della cartapesta, per creare e divertirvi fra simpatiche chiacchiere. La cartapesta non è l’unico aspetto creativo della carta. Forse un po’ più tecnico e un po’ più elaborato ma che offre grandi soddisfazioni è il decoupage.

Anche in questo caso potete coinvolgere bambini e amici, ma soprattutto altri materiali, colori e abbellimenti che potrebbero diventare ottimi oggettini da offrire ai mercatini o alle pesche, o semplicemente da tenere come decorazione per la vostra casa.

Impostazioni privacy