Bonus per la scuola, a chi spetta e a quanto ammonta

In arrivo un altro bonus per chi ha dei figli in età scolare. Si attende l’attivazione ufficiale ma già si conoscono alcuni dettagli.

Bonus figli 13 anni
Famiglia e figli (Foto da Pixabay)

Si parla, e si è parlato tanto, dei sostegni economici dello Stato verso le famiglie italiane considerate più bisognose di aiuti. Si tratta di un argomento molto discusso dato alcuni non sono stati favorevoli alla riforma che ha visto l’eliminazione o la sostituzione di alcuni aiuti monetari, altri non pensano che sia questo il modo di aiutare l’Italia.

In ogni caso è bene fare un po’ di chiarezza su questi aiuti famigliare di cui ormai da mesi si sente discutere e a proposito dei quali sembra essere in arrivo un’altra novità. La riforma in atto alla quale ci si riferisce quando solitamente si parla di aiuti alle famiglie, riferendosi solo a chi ha figli e non ai giovani che tentano di avere un lavoro e una posizione, si chiama Family Act 2022.

Se volessimo riassumere le azioni principali della Family Act 2022 rientrerebbero in essa l’assegno unico universale, il bonus asilo nido, il sostegno per figli con patologie, borse di studio per l’acquisto di libri scolastici, congedi parentali, incentivi per le donne, agevolazioni con smart working, contributi per l’affitto, detrazioni per le spese di libri universitari e agevolazioni sull’affitto degli studenti universitari fuori sede. Ora sembra essere in arrivo un altro aiuto economico per queste famiglie.

Bonus per le famiglie con figli sotto i 13 anni

Bonus figli 13 anni
Scuola (Foto da Pixabay)

L’agevolazione che presto sembra sarà effettiva riguarda quelle famiglie con un basso reddito e che hanno figli al di sotto dei 13 anni e quindi che frequentano ancora la scuola dell’obbligo, che in realtà arriva ai 16 anni. Per queste famiglie è in arrivo un bonus per sostenere alcune spese dei figli legate alle scuola.

Ovviamente l’importo che si potrà percepire rientrerà in un minimo di spesa e potrà essere elargito in base al reddito che la famiglia andrà a presentare. In ogni caso, sembra che si possa arrivare a una cifra di circa 250 euro per l’intero anno scolastico. Questo per i figli fino a 13 anni, quindi ricordiamo che dai 14 anni in poi è possibile chiedere un contributo che può arrivare fino a 400 euro per l’acquisto del materiale didattico.

Quindi si tratterebbe di una sorta di voucher che permetterebbe di avere uno sconto al momento dell’acquisto di testi scolastici. I dettagli saranno presto resti noti dai canali ufficiali e con essi ogni informazione ormai assicurata riguardante le modalità di richiesta, gli importi e i requisiti necessari per fare domanda.

Impostazioni privacy