Rincari alle Poste, aumentano le tariffe: cosa costerà di più

Poste Italiane, prezzi maggiorati per alcuni servizi. L’azienda avvia anche le selezioni in diverse regioni

Poste
AnsaFoto

Ormai tutto sta costando di più, anche alcuni servizi di Poste Italiane subiscono l’aumento dei prezzi. L’inflazione sta attanagliando la vita di tutti noi. Sofferenza particolare per chi ha redditi medio-bassi.

Per tale motivo il governo ha creato vari bonus. L’ultimo in ordine di tempo è quello di 200 euro per lavoratori dipendenti e pensionati che hanno un reddito oltre i 35mila euro. Lo riceveranno sulla busta paga e sul cedolino di luglio.

Stesso trattamento per i percettori del Reddito di cittadinanza, dell’assegno di Disoccupazine e collaboratori domestici. Quest’ultimi prò dovranno fare richiesta ai Caf.

Poste, su cosa e di quanto c’è una maggiorazione

In tutto il marasma di aumenti, ecco che sono stati resi noti quali saranno i nuovi livelli massimi delle tariffe di Poste per il servizio universale. La posta ordinaria costerà 10 centesimi in più, passando dunque da 1,10 euro a 1,20 euro per le destinazioni nazionali.

Costerà in più anche la raccomandata con un rincaro in questo caso invece di 20 centesimi, da 5,40 euro a 5,60 euro. Dà un lato si prende e da un altro si toglie. Costerà invece di meno la ricevuta di ritorno, da 1,10 euro a 0,95 euro.

Poste dà anche tante opportunità di lavoro. Tra le aziende pubbliche più attive nella ricerca del personale, sono stati pubblicati degli annunci di selezioni per cittadini che hanno anche solo il diploma.

Poste apre le porte in diverse regioni: dalla Lombardia alle Marche, dal Piemonte alla Toscana ma anche Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. C’è anche la Provincia Autonoma di Bolzano ma in quel caso è richiesto il bilinguismo. Si cercano profili di portalettere e il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria.

È possibile inviare la domanda entro il 15 giugno 2022 collegandosi al sito di Poste. Dopo aver inviato correttamente la domanda (non è consentito per più regioni) ci sarà la convocazione via email. Sono previste due prove.

La prima consiste nel testare il ragionamento logico attraverso dei quiz, la seconda, dopo un colloquio, ha l’obiettivo di verificare la capacità di guidare il mezzo di trasporto per la consegna della posta. Il contratto proposta è a tempo determinato. La durata non è stabilita, dipende dall’esigenza dell’ufficio dove si andrà a lavorare.

Impostazioni privacy