Fondi pensioni o Tfr, italiani divisi sul futuro e sui risparmi

Fondi pensioni, Tfr: gli italiani si dividono su come garantirsi il futuro dopo un’intera vita passata a lavorare. Cosa rende di più

fondo pensione tfr
Pixabay

Ogni volta che si parla di pensioni in Italia si tratta di un argomento delicato. Si può dire che tutti i governi che si sono succeduti hanno riformato, o tentato di farlo, il sistema pensionistico. Sull’argomento è difficile trovare l’accordo, non solo tra le parti politiche che dovrebbero realizzare la legge ma anche tra gli altri attori coinvolti: gli stessi pensionati in primis e i sindacati.

Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sta diffondendo maggiormente la cultura finanziaria. Sono tante le persone che si stanno affidando a società di assicurazione vita per avere un fondo pensionistico. Succede ciò per vari motivi. Il primo è la volontà di avere una pensione più corposa quando sarà, oppure un giorno, quando sarà riscattata dopo venti o trent’anni, utilizzare quel soldi per altro (ad esempio, comprare una casa al figlio), in modo da non toccare la pensione.

Anche chi oggi ha un lavoro precario cerca di lasciarsi qualcosa per il futuro. Siccome i contratti di lavoro che firma sono a termine o poco remunerativi, la strada del fondo pensione può essere una buona alternativa.

Soprattutto con la pandemia, che ha messo in crisi interi settori, affidarsi a gruppi di assicurazione è una pratica che si è diffusa maggiormente. Sono stati aperti nuovi fondi e i tassi di interessi che si incassano dipendono dal mercato.

Fondi pensioni o Tfr: i diversi fattori

Conviene affidarci al tradizionale sistema pensionistico o aprirne una privata? Il paragone non può essere uguale per tutti, dipende da che tipo di lavoro si svolge, qual è lo stipendio e quanto si versa nella cassa di previdenza.

Anche chi guadagna molto apre comunque fondi propri. Alcune agenzie offrono prodotti cn 100-150 euro mensili che garantiscono una rendita dopo molti anni. Ovviamente più a lungo dura la polizza più si guadagnerà alla fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pensione e tranquillità: vivere in pace seguendo questi 77 consigli

Oltre a essere molte le agenzie, sono tantissimi anche i servizi che ognuna di essa offre. Quindi in base alle proprie esigenze si può scegliere la preferita e che meglio risponde a cosa si cerca.

Impostazioni privacy