Modello F24, buttate carta e penna per sempre: la strada è segnata

Il modulo F24 si può pagare online attraverso le piattaforme digitali dei conti correnti online. Vediamo come

Modulo F24 online
(foto Instagram)

Il modulo F24 è usato per effettuare i pagamenti di alcuni tipi di tributi e contributi. IMU, TASI oppure l’IRPEF. Viene definito unificato perché permette di pagare con un’unica operazione le somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti. Negli anni passati si doveva compilare in triplice copia cartacea e provvedere al pagamento allo sportello bancario.

Esistono quattro tipologie di Modello F24 diversificate in base alle specifiche imposte da pagare. Ordinario detto unificato per tutti i contribuenti per il versamento di tutti i tributi. F24 Semplificato è in alternativa all’Ordinario per pagare e compensare le imposte erariali, regionali e degli enti locali, come l’IMU. F24 Elide, elementi identificativi, utilizzabile solo nei casi in cui siano presenti informazioni particolari non riportabili sull’Ordinario. Infine F24 Accise che serve per il pagamento delle accise e per i versamenti di competenza dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.

Modello F24: finisce l’era cartacea e si apre quella digitale

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’era digitale sta cambiando le nostre vite in tutti i settori semplificando molte operazioni quotidiane. La parte riferibile alle operazioni bancarie che una volta implicava il recarsi in banca agli sportelli, è passata alla fruizione via web. Le banche infatti si sono via via dotate di versioni online tramite app. E nella transizione digitale l’offerta si è estesa alle banche totalmente online.

Inizialmente proprio il pagamento del modello F24 non era disponibile nelle app delle banche, ma ora molte si stanno adeguando. I conti correnti online sono ovviamente in grado di offrire la maggior parte delle operazioni bancarie. E attraverso le diverse piattaforme è possibile oggi compilare e pagare il modello F24.

Banca Mediolanum ad esempio mette a disposizione dei suoi clienti il servizio SelfyConto. Piattaforma all’avanguardia non dimentica i servizi bancari tradizionali. Parliamo di un conto online sicuramente conveniente che offre le principali operazioni bancarie a zero costi. Interessante la promozione under 30 dedicata ai giovani a canone gratuito, con inclusa la carta di debito. Anche i prelievi sono gratuiti purchè effettuati in zona euro. La specifica offerta di SelfyConto è quella del trading online, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Impostazioni privacy