Telegram, attivare il codice blocco e salvare la privacy: come si fa

Come Whatsapp, anche Telegram ha aggiunto la funzione del codice blocco per proteggere le nostre chat da occhi indiscreti: ecco come poter fare per attivarlo. 

telegram codice blocco privacy
(Pixabay)

Attivando un codice blocco, impediamo che occhi indiscreti entrino nel nostro account Telegram e leggano le chat. Una volta attivata, la password verrà richiesta ad ogni avvio dell’applicazione, rendendo impossibile accedere a chiunque non la conosca.

In questo modo, proteggiamo il nostro account e tutti i relativi dati anche nel caso in cui lo smartphone andasse perso o venisse rubato.
Si tratta di un codice con quattro cifre che protegge l’app di messaggistica da accessi non autorizzati. Vediamo come attivare quest’opzione per proteggere la nostra privacy.

Telegram: come attivare il codice blocco per proteggere la privacy

telegram codice blocco privacy
(Pixabay)

Per attivare il codice blocco su Telegram basta seguire questi semplici passaggi:

  • Prima di tutto, avviare l’applicazione sullo smartphone e andare nella scheda Impostazioni;
  • Cliccare su Privacy e Sicurezza;
  • Cliccare su Codice di accesso, nella parte alta della pagina.

Telegram chiederà di confermare la propria scelta e poi darà la possibilità di impostare un codice di 6 cifre. Cliccando su Opzioni si può scegliere di impostarne uno con solamente 4 cifre o alfanumerico come una password.
Basterà confermare il codice di accesso ed ecco che ad ogni lancio dell’applicazione sarà necessario inserirlo per accedere alla lista delle chat e dei contatti.

Leggi anche -> WhatsApp, che grande novità in arrivo per le chiamate vocali

Modificare il proprio codice blocco Telegram

Qualora fosse necessario cambiare il codice blocco Telegram selezionato in partenza, basterà seguire la stessa procedura per l’impostazione del codice e cliccare invece su Cambia Password.
L’applicazione chiederà di inserire il codice già esistente, poi quello nuovo e salvare la modifica.

Nel caso in cui il codice venisse dimenticato, sarà necessario cancellare l’app e installarla nuovamente: si potrà recuperare il libero accesso ma perdendo tutte le conversazioni segrete.
Lo stesso vale per Telegram Desktop.

Leggi anche -> Bonifico per prenotare le vacanze: fate attenzione alle truffe

Doppia autenticazione

In fatto di privacy, anche la doppia autenticazione è un metodo efficace per proteggere i propri dati da occhi indiscreti.
Dalle Impostazioni, e poi Privacy e Sicurezza, basterà cliccare su Doppia autenticazione.
L’app farà scegliere una password complessa e chiederà di convalidarne la creazione.
Una volta attivata questa funzione, ad ogni accesso da un dispositivo sconosciuto, Telegram chiederà di inserire questa password oltre il codice segreto ricevuto per SMS sul numero collegato all’account.
Nello stesso menù è possibile disabilitarla: la password dovrà essere inserita e poi va confermata la scelta di disattivare questa impostazione.

Impostazioni privacy