Addio bollo auto: il regalo del governo per gli Italiani

Possiamo dire addio al bollo auto. Una delle imposte più detestate in assoluto dagli italiani ci saluta, vediamo i dettagli.

Una strada trafficata da auto
Una strada trafficata da auto (Pixabay)

Addio bollo auto, la tassa sui veicoli – su ogni veicolo che si possiede – sparisce. Ovviamente non del tutto ma in alcune specifiche situazioni. Se maturano delle precise condizioni, si può dire addio al bollo auto.

Per una situazione che viene incontro a quelli che sono i bisogni di diversi nuclei familiari alle prese con i ben noti problemi legati all’aumento dell’inflazione e dei prezzi di benzina, diesel, beni di prima necessità e bollette di corrente elettrica e gas.

Per cui ricevere l’esenzione dal pagamento di alcune imposte, come nel caso di un eventuale addio al bollo auto, rappresenta un grosso vantaggio. Magari alcuni di noi sono proprio compatibili con l’esenzione ed ancora non lo sanno.

Addio bollo auto, le situazioni in cui è possibile non pagare

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

In quali casi non va pagato il bollo auto? Il tutto in maniera legittima. Nel caso di possedimento di auto d’epoca, un diritto che matura al trentesimo anno di immatricolazione del proprio mezzo o dei propri mezzi.

Dopo venti anni invece l’auto diventa di interesse storico: in questo caso il bollo va pagato ma il suo importo risulta essere alquanto contenuto. E poi ci sono degli incentivi da parte del Governo per i quali rottamare il proprio veicolo inquinante e sostituirlo con un’auto elettrica oppure ibrida può comportare una esenzione dal bollo auto per i cinque anni immediatamente successivi all’acquisto.

Niente bollo anche se si beneficia di Legge 104

Questa è una cosa che avviene in particolare in alcune regioni, in quanto il bollo è a discrezione per l’appunto regionale. E dal sesto anno in poi l’importo è molto, molto basso. Per finire, un altro caso che implica l’esenzione per gli aventi diritto è legata alla eventuale applicazione dei diritti legati alla Legge 104 in famiglia.

Se si ha un parente del proprio nucleo familiare che non è autosufficiente e si è responsabili di quest’ultimo, oppure se si è direttamente coperti da Legge 104 per via di una qualche disabilità che non impedisce però di guidare, allora si hanno l’esenzione dal bollo ed anche altre agevolazioni.

Per esempio già l’acquisto di un veicolo nuovo fa scendere l’Iva intorno al 4% o giù di lì. Poi non si pagano le strisce blu da occupare nelle situazioni per le quali i posti riservati ai disabili risultino tutti occupati.

Impostazioni privacy