Chiudere le App su Android: un gesto che può costare caro

Chiudere le App su Android potrebbe sortire l’effetto contrario a quello desiderato: vediamo come

chiusura app android
( foto di Pexels da Pixabay)

Chiudere le App è un’operazione che ormai tutti facciamo in automatico. Quasi senza pensarci. La convinzione è quella di voler alleggerire la velocità del nostro smartphone. Leggenda metropolitana anzi leggenda del web. Così come il pensiero generalizzato che chiudere le App preservi la memoria del device. Continuando sulla stessa falsa riga anche la possibilità che la chiusura delle App faccia risparmiare in termini di linea dati non è del tutto vera.

E’ comunque comprensibile che molti se non tutti pensino che la chiusura delle App migliori le prestazioni del nostro cellulare. Probabilmente tempo fa era davvero così. La capacità di ogni singolo cellulare era molto più limitata e soprattutto ogni attività compiuta generava consumi spropositati di tutte le parti citate prima. Di fatto la tecnologia continua a fare passi da gigante e oggi i device hanno sistemi di gestione e capacità tali da non generare queste problematiche.

Chiudere le App serve davvero a risparmiare? No, e vediamo il perchè

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Continuare a pensare che la chiusura delle App preservi le capacità dei nostri smartphone non ha fondamento. L’automatismo che ci porta a chiudere le App in background si basa su vecchie modalità di gestione dei dati. Oggi i sistemi sono all’avanguardia a livello tecnologico nulla o poco riesce ad appesantire o a consumare dati. Sia in termini di velocità che di memoria.

La chiusura delle App in background potrebbe sortire esattamente l’effetto contrario alle nostre intenzioni. La tecnologia all’avanguardia ha fornito i device di RAM con capacità tali da poter gestire i task quotidiani serenamente. Paradossalmente la chiusura invece di aumentare la velocità potrebbe generare rallentamenti nella navigazione.

Stesso discorso va fatto sul consumo della batteria. Se chiudiamo le App e poi le riapriamo il device dovrà caricarle di nuovo da zero aumentando di fatto l’utilizzo delle risorse.  Inoltre le App anche se chiuse rimangono in modalità di invio di notifiche push consumando linea dati comunque. Ergo è preferibile chiudere solo le App che non utilizzeremo più in quella giornata. Insomma chiudere ed aprire in continuazione le App non migliorerà le prestazioni del device ma al contrario ci costerà di più da tutti i punti di vista.

Impostazioni privacy