Tampone Covid, arriva la detrazione: come funziona

Una buona notizia per chi è amante del risparmio. D’ora in poi, il costo di un tampone Covid potrà essere rimborsato tramite detrazione in dichiarazione dei redditi. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quando è che si può effettuare la detrazione e come bisogna agire.

detrazione tampone covid
(Pixabay)

Come molti sapranno, le spese sanitarie si possono detrarre soltanto se vengono fatte in modalità tracciabili. Tuttavia, esistono anche alcuni acquisti che non richiedono necessariamente il pagamento tracciabile

. E’ il caso dell’acquisto di medicinali, di prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche e dai dispositivi medici. Ma come funziona, invece, la regola di tracciabilità nel caso dei tamponi Covid?

Detrazione tampone Covid: come procedere e cosa serve

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

All’interno della circolare n. 24/E del 2022, viene fatto presente che la regola di tracciabilità, per quanto riguarda le spese per il tampone, è prevista solo nel caso in cui venga fatto in strutture private che non sono accreditate al SSN.

Nel caso in cui venga effettuato il tampone in farmacia, l’onere viene pagato in contanti. Nello specifico, come confermato anche dall’Agenzia delle Entrate, la certificazione rilasciata dalla farmacia deve contenere i codici univoci 983172483 (esecuzione tampone rapido 18+) e 983172420 (esecuzione tampone rapido 12-18).

Non tutti sapranno che la detrazione del tampone è prevista anche nel caso in cui si faccia da casa. Ebbe sì, si parla proprio di quelli che vengono acquistati in farmacia e che si fanno fai da te, a casa.

In questo caso, per ricevere la detraibilità, bisogna conservare i documenti dove risulta la marcatura CE e la relativa conformità del prodotto alla normativa europea. Questo in caso in cui nel documento di spesa non sia inserito il codice AD.

Una detrazione che può fare comodo alle persone che si ritrovano ad acquistare spesso questo tipo di dispositivo medico.

Seguendo tutte le indicazioni su come detrarre il costo del tampone Covid in dichiarazione dei redditi, sarà semplicissimo riuscire ad ultimare il tutto. Nel frattempo, a proposito di Covid, arriva notizia che i positivi stanno aumentando. Sarà di nuovo allarme finita l’estate?

Impostazioni privacy