Tasse, se hai problemi devi rivolgerti a questo telefono

Tasse e i problemi relativi alle cartelle esattoriali: arriva l’aiuto in video chiamata. vediamo di cosa si tratta

tasse assistenza videochiamata
(foto bonificobancario.it)

Le tasse da pagare sono un bel fardello per tutti. E a volte oltre al pagamento si presentano dei problemi inerenti alle cartelle stesse. E il fisco risponde con modalità sempre più smart per venire incontro ai contribuenti. Da una prima fase in via sperimentale si è passati ad un vero e proprio servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta in pratica di un vero e proprio sportello online. Comodo e sicuro il servizio consente di procedere a consulenze online direttamente da casa propria.

Il Fisco si avvicina in questo modo ai contribuenti in un’ottica di collaborazione e semplificazione voluta dal governo. La guerra all’evasione ha bisogno di alleati e non di contribuenti esasperati e delusi. Più proficuo pensare di agevolare quanto più possibile gli onesti e combattere i furbetti. La tecnologia all’avanguardia e il processo di digitalizzazione in atto nella pubblica amministrazione mettono a disposizione le risorse adeguate.

Tasse e l’assistenza in videochiamata: vediamo nel dettaglio

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

L’Agenzia delle Entrate si mette al servizio del cittadino ed offre un servizio di assistenza in videochiamata. Il servizio offre la possibilità di accedere su prenotazione ad uno sportello online che assista il contribuente a 360 gradi. Il periodo della pandemia non è stato solo negativo ma ha anche avuto degli effetti positivi. La forzata chiusura dei servizi in presenza ha agevolato di contro l’apertura a tutta una serie di servizi effettuabili oggi online.

La transizione digitale della Pubblica Amministrazione in atto nel nostro paese ha avuto una accelerata grazie al covid 19. Tutte quelle attività che prima della pandemia si facevano obbligatoriamente in presenza, sono oggi accessibili online. Un risparmio di tempi e costi per tutti. E la strada intrapresa avvicina il contribuente all’ente in un’ottica di collaborazione sempre più attiva.

Le modalità di accesso allo sportello online prevedono la possibilità di effettuare una prenotazione per avere un appuntamento per una videochiamata direttamente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo si potrà dialogare in diretta con i funzionari preposti e ricevere assistenza in modalità semplificata. Dal computer, dal tablet o dallo smartphone si potranno ricevere tutte le delucidazioni sulle proprie cartelle esattoriali, sui rimborsi o sulle stesse dichiarazioni dei redditi. Inoltre si potrà ricevere assistenza nella registrazione di un contratto di affitto o chiedere duplicati di documenti fiscali.

 

Impostazioni privacy