Moto, come risparmiare sull’assicurazione: alcuni pratici consigli

Risparmiare sull’assicurazione della moto è possibile e facile: con il mutare del quadro normativo, infatti, le coperture sono diminuite notevolmente di costo.

Moto consigli risparmiare assicurazione
(Santa3 – Pixabay)

Chiunque possiede una moto, sa benissimo che i costi dell’assicurazione possono essere davvero un problema. Purtroppo, a causa della maggior vulnerabilità del mezzo, potrebbe accadere che il premio costi più di una quattroruote. Eppure, oggi, considerato il mutare del quadro normativo, risparmiare è possibile. In particolare, rivolgendosi ad un’assicurazione online. Tutto molto semplice, come si suol dire oggi a portata di click.

Assicurazione moto, come risparmiare: consigli utili

LE NOTIZIE IMPORTANTI DA NON PERDERE OGGI:

Per risparmiare sull’assicurazione della moto, come per molte altre tipologie di prodotto, internet può risultare un ottimo alleato. Nello specifico, utilizzando portali on-line si potrebbe trarre grande giovamento. Attraverso questi siti, senza alcun tipo di impegno, può avanzarsi richiesta di preventivo e cercare il miglior prezzo.

Ovviamente, però, questo da solo non basta. Bisogna operare dei piccoli accorgimenti. In primo luogo, appunto, effettuare un’attività di comparazione attraverso dei portali creati apposta. Un’attività prima quasi impossibile, poiché fisicamente bisognava recarsi negli uffici assicurativi ed attendere la loro redazione. Ad oggi, il più famoso portale è quello dell’IVASS (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Ciò fatto, bisogna scegliere la società più conveniente che ad oggi potrebbe essere una come ConTe.it la quale permette di sottoscrivere contratti online.

Al risparmio si è affiancata un’altra variabile di non poco conto. Quella dell’abolizione del tacito rinnovo – riporta la redazione de Il Denaro– avvenuta nel 2013. Con tale modifica il contraente potrà di anno in anno cambiare compagnia e scegliere quella più conveniente in quel frangente senza alcuna preventiva comunicazione.

Anche l’aver aggiunto la possibilità di selezionare garanzie accessorie fa sì che il risparmio possa essere sempre più consistente. Ma non soltanto in termini di prezzo. Ad esempio, se la due ruote è data si dovrà optare più che sul furto o incendio (che liquiderebbero ben poco) all’assistenza stradale e via discorrendo. In sintesi, quindi, eliminando le voci superflue ed inserendo solo quelle di interesse.

Impostazioni privacy